sabato , 30 Novembre 2024
Home Cronaca Locale Tivoli – Approvato lo schema di accordo per il recupero dell’area dell’ex polverificio Stacchini
Cronaca LocaleNewsPrimo PianoTivoli

Tivoli – Approvato lo schema di accordo per il recupero dell’area dell’ex polverificio Stacchini

La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato, su proposta dell’assessore all’Agricoltura, ai Parchi e al Bilancio, Giancarlo Righini, lo schema di accordo procedimentale tra la Regione Lazio, l’Ente Parco dei Monti Lucretili, il Comune di Tivoli, la Tivoli Sviluppo S.r.l e la Polverifici Giovanni Stacchini S.r.l per il progetto di valorizzazione dell’area dell’ex polverificio Stacchini, designata Zona Speciale di Conservazione “Travertini Acque Albule – Bagni di Tivoli”.

Nello specifico l’accordo stabilisce la salvaguardia della qualità ambientale dell’area; la protezione e il mantenimento dei suoi valori naturalistici; la riqualificazione e la valorizzazione della Zona Speciale di Conservazione con azioni mirate al miglioramento e alla fruizione pubblica creando le condizioni per la realizzazione di un parco territoriale naturalistico che abbia un notevole interesse ambientale. Frutto dell’accordo anche la tutela degli habitat prioritari facilitando il confronto con i portatori di interesse locali e snellendo le procedure amministrative.

Tivoli – Natale e Capodanno da Osteria Mom, scopri i menù e prenota il tuo tavolo

Per raggiungere tali obiettivi la Polverifici Giovanni Stacchini S.r.l cederà l’area al Parco dei Lucretili che riceverà dall’amministrazione regionale anche un contributo di 50mila euro per la realizzazione di progetti di miglioramento e gestione.

«Con questo provvedimento – dichiara l’assessore Righini – l’amministrazione regionale vuole restituire alla cittadinanza un’area da troppo tempo in disuso, attraverso un’importante riqualificazione urbanistica e ambientale. Sarà fondamentale anche il contributo dell’Ente Parco dei Monti Lucretili, che gestirà l’area attraverso iniziative finalizzate alla sicurezza e alla fruibilità, con particolare attenzione alla salvaguardia e alla valorizzazione della zona speciale di conservazione».

Tivoli – Un evento benefico per il piccolo Christian, al Parco Panattoni la raccolta fondi per finanziare il suo intervento

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Cronaca LocaleEvidenzaNewsTivoli

Tivoli – Il direttivo della Camera Penale proclama lo stato di agitazione

“Il Direttivo della Camera Penale di Tivoli, con delibera del 27.11.2024, ha...

AltroCronaca LocaleNewsRoma

Poste Italiane – A Roma e Provincia dal 2 dicembre in pagamento pensioni e tredicesima

Roma, 28 novembre 2024 – Poste Italiane comunica che in tutti i...