sabato , 30 Novembre 2024
Home Cronaca Locale Guidonia – Sicurezza nei quartieri, attivati i “Punti di Ascolto” della Polizia Locale: come funzionano e a cosa servono
Cronaca LocaleEvidenzaGuidoniaNews

Guidonia – Sicurezza nei quartieri, attivati i “Punti di Ascolto” della Polizia Locale: come funzionano e a cosa servono

La Polizia Locale di Guidonia Montecelio attiverà, nel corso del mese di dicembre, una serie di “Punti di Ascolto” mobili che saranno presenti, nei giorni e negli orari indicati, in tutte le frazioni della Città. Il primo sarà operativo a Villanova, lunedì 2 dicembre, in piazza San Giuseppe Artigiano, e a La Botte, in piazza Colle Grato, dalle ore 10:00 alle 13:00. 

Guidonia – Voragine Colleverde, proseguono i lavori: gli ultimi aggiornamenti

A seguire, sempre nella stessa fascia oraria: 

• il 3 dicembre, a Setteville (Piazza Trilussa); 
• il 5 dicembre, a Colleverde/Parco Azzurro (Piazza di Colleverde); 
• il 6 dicembre, a Colle Fiorito (Piazza degli Anemoni); 
• il 9 dicembre, ad Albuccione (Piazza Aldo Moro); 
• il 10 dicembre, a Guidonia (Stazione ferroviaria); 
• l’ 11 dicembre, a Setteville Nord (Via Anticoli Corrado, in prossimità della Chiesa);  
• il 12 dicembre, a Montecelio (Piazza Bruno Buozzi); 
• il 16 dicembre, al Bivio di Guidonia (Via dei Platani); 
• il 17 dicembre, a Villalba (Piazza della Repubblica).

L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire un servizio più accessibile e diretto ai cittadini, in linea con il concetto di polizia di prossimità. I “Punti di Ascolto” mobili consentiranno di: Depositare segnalazioni ed esposti, laddove possibile, avviare l’iter per il rilascio dei contrassegni a uso delle persone in condizioni di disabilità, richiedere informazioni per lo svolgimento di pratiche di competenza della Polizia Locale.

Sempre più persone scelgono la medicina osteopatica per trattare il dolore cervicale: l’intervista al Prof. Manti

Gli agenti presenti nei “Punti di Ascolto” mobili saranno a disposizione, inoltre, per raccogliere segnalazioni e fornire indicazioni utili rispetto alle richieste di cui risulteranno destinatari. Successivamente, i cittadini riceveranno, tramite e-mail, il numero di protocollo relativo alla pratica avviata, garantendo così un servizio trasparente e tracciabile.

“I “Punti di Ascolto” consentiranno lo svolgimento di alcune pratiche di competenza della Polizia Locale e di raccogliere segnalazioni ed esposti direttamente sul territorio – evidenzia Paolo Rossi, Dirigente Comandante della Polizia Locale -. Non saranno i cittadini a dovere raggiungere i nostri Uffici, saremo noi a farlo con l’ausilio di postazioni mobili ben visibili e segnalate. Siamo in grado di fornire assistenza immediata e corrispondere alle esigenze che ci saranno rappresentate. Si tratta di un servizio da polizia di prossimità, con il quale confidiamo di rinsaldare ulteriormente un rapporto di collaborazione e fiducia con la nostra comunità”.

“Questa ulteriore, e apprezzabile, iniziativa della Polizia Locale è volta a semplificare l’accesso ai servizi e ad attivare un ulteriore canale di ascolto alle necessità dei cittadini – commenta il Sindaco Mauro Lombardo -. Raccogliere le indicazioni e i suggerimenti, d’altronde, rappresenta un valore aggiunto perché consente all’Ente di migliorare e ottimizzare la propria capacità di risposta alle problematiche rappresentate”.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles