La Regione Lazio ha presentato il 26 novembre, presso WeGil, il programma di apertura straordinaria delle dimore storiche del Lazio, un’iniziativa che permetterà gratuitamente a cittadini e turisti di immergersi nella bellezza e nella storia dei luoghi che hanno segnato la cultura e l’identità della nostra regione.
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre e poi ancora nel fine settimana del 14 e 15 dicembre, 85 dimore storiche del Lazio apriranno le porte a cittadini, famiglie, studenti e turisti. Un’occasione unica per conoscere e scoprire il fascino di un patrimonio culturale che spazia tra castelli, ville, palazzi nobiliari, parchi, siti archeologici e giardini di rilevanza storica e architettonica.
Tivoli – Natale e Capodanno da Osteria Mom, scopri i menù e prenota il tuo tavolo
L’apertura straordinaria include alcune delle più affascinanti strutture del Lazio e beni riconosciuti Patrimonio Unesco, come Villa Adriana e Villa D’Este, che aderiranno all’apertura gratuita solo domenica 1 dicembre (che coincide con l’iniziativa “Domenica al Museo”), ma anche numerosi “gioielli” meno conosciuti del nostro territorio, normalmente inaccessibili al pubblico.
La Rete regionale delle dimore si è recentemente arricchita con il Palazzo Mazzenga di Alvito e il Monacato di Villa Eucheria e Criptoportico di Castrocielo, entrambi in provincia di Frosinone, e con il Palazzo Comunale di Vetralla, in provincia di Viterbo. Il numero totale delle dimore iscritte alla Rete regionale del Lazio sale così a 202, tra siti pubblici e privati.
Scopri qui l’elenco completo delle dimore e il programma delle aperture www.retedimorestorichelazio.it
Leave a comment