Tivoli – Come vi abbiamo anticipato nei giorni scorsi, il Comune di Tivoli ha organizzato attività ludico-ricreative presso il complesso monumentale della Rocca Pia a tema “Harry Potter”, destinate ai minori residenti sul territorio comunale. Le attività previste, totalmente gratuite per le famiglie che intendano far partecipare i minori presenti nel loro nucleo familiare, consentiranno ai partecipanti di immergersi nel magico mondo di Harry Potter e di passare una giornata alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
La giornata si svolgerà secondo il seguente programma:
- Ore 10,00: Benvenuti a Hogwarts – ingresso al Castello e cerimonia di smistamento con il CappelloParlante
- Ore 10,30 -11,00: Privet Drive! – crea la tua lettera da Hogwarts
- Ore 11,00-11,30: Bottega di Ollivanders – crea la tua bacchetta magica!
- Ore 11,30-12,00: Laboratorio di Pozioni – dai vita alla tua pozione magica insieme al Professor Piton
- Ore 12,00-12,30: Corso di Incantesimi – esegui incantesimi semplici come Wingardium Leviosa, Lumos,Protego, e tanto altro!
- Ore 12,30-13,30: Sala Grande – momento della consumazione del pasto al sacco seduti a lunghi tavolie circondati da candele fluttuanti e un grande Albero di Natale
- Ore 13,30-14,00: Honeydukes – crea il tuo portacaramelle nel negozio di Mielandia di Hogsmade
- Ore 14,00-14,30: Quizzone a tema Harry Potter – metti alla prova le tue conoscenze del mondo magico,guidatidal Preside Albus Silente
- Ore 14,30-15,00: Escape Room – risolvi enigmi ed indovinelli insieme ai tuoi compagni per sfuggire allaProfezia
- Ore15,00-15,30: Corso di volo con la scopa: impara a volare su una scopa e ricorda che“agli studenti del primo anno non è permesso possedere una scopa”!
- Ore15,30-16,00: Partita di Quidditch – vola sulle scope alla caccia del Boccinod’Oro!
- Ore16,00-17,00: Spettacolo di magia – un mago esperto eseguirà tutti gli incantesimi più famosi, coinvolgendo i partecipanti.
- Ore17,00-18,00: Alla ricerca della Pietra Filosofale – risolvi enigmi e indovinelli per trovare l’oggetto leggendario di Nicolas Flamel e assisti ad un fantastico duello tra maghi!
Alla fine dell’evento ogni bambino riceverà il suo “Attestato G.U.F.O. (Giudizio Unico Fattucchiere Ordinario)”
Sempre più persone scelgono la medicina osteopatica per trattare il dolore cervicale: l’intervista al Prof. Manti
Tutte le stanze e gli spazi saranno allestiti a tema, e riscaldati secondo il bisogno. È consentita la partecipazione ad un numero massimo di 50 minori al giorno, suddivisi in gruppi da 10-12 e costantemente accompagnati da n. 2 operatori, oltre la presenza dei Professori di Hogwarts. L’iniziativa riguarda minori residenti nel Comune di Tivoli di età compresa tra i 5 e i 17 anni. Non è prevista la possibilità per i genitori di accompagnare i minori durante le attività per ragioni improrogabili di sicurezza.
I genitori, o chi ne fa le veci, possono scaricare la domanda di ammissione al sostegno dal sito istituzionale www.comune.tivoli.rm.it oppure ritirarla presso gli sportelli URP.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate, unitamente alla documentazione richiesta, presso glisportelli URP, oppure via pec a info@pec.comune.tivoli.rm.it riportando a pena di esclusione nell’oggetto “domanda di partecipazione all’attività benvenuti a Hogwarts”. La pec dovrà pervenire obbligatoriamente dauna casella di posta elettronica certificata intestata al richiedente.
Il termine per la presentazione delle istanze è fissato perentoriamente al 12 Dicembre 2024 ore 12:00. Per le domande inoltrate a mezzo pec farà fede la data e l’ora di consegna del messaggio di consegna.
Qualora le domande pervenute determinassero un esubero rispetto ai posti massimi pari a n. 50 minori al giorno,si darà precedenza ai nuclei familiari con minor valore economico dell’Isee minorenni 2024, specificando che l’Isee non dovrà essere allegato alla domanda, ma sarà acquisito dalla piattaforma Siuss del sito Inps.
Si evidenzia che la mancata presenza dell’Isee minorenni sulla piattaforma Siuss determinerà l’automatica collocazione in graduatoria successivamente all’ultimo beneficiario che ne è in possesso. In caso di parità si darà priorità ai nuclei familiari con figli di età minore. Per garantire la partecipazione al maggior numero di bambini, il beneficio sarà riconosciuto per una sola giornata di frequenza.
È nella facoltà dell’utenza indicare più giorni di preferenza, ma resta impregiudicata la prerogativa degli uffici comunali preposti di comporre gruppi di partecipanti il più possibili omogenei, al fine di garantire la massima integrazione alle attività laboratoriali previste dal programma della giornata.
I gruppi, come composti, saranno pubblicati sulla homepage del sito web del Comune di Tivoli, nonché pubblicizzatimediante i canali di diffusione a disposizione dell’Ente, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa a tuteladella privacy.
Sarà onere delle famiglie consultare i relativi elenchi, mediante il numero di protocollo assegnato alla domanda presentata. L’Attività è finanziata dal Ministero per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.
Cambio pneumatici invernali, affrettati e prenota il tuo appuntamento da A&GR
Leave a comment