Guidonia – Nei prossimi giorni, su iniziativa di Simone Saccucci, Delegato del Sindaco Mauro Lombardo alle “Politiche rivolte all’infanzia e alla gioventù”, sarà istituito, per la prima volta sul territorio comunale, l’”Osservatorio sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza”.
L’Osservatorio avrà come obiettivi principali:
- Monitorare e comunicare le condizioni dei bambini e dei ragazzi presenti nel territorio.
- Collaborare con genitori, insegnanti e professionisti del settore per scambiare e organizzare informazioni sui minori.
- Organizzare eventi per adulti e minori volti a formare, informare, intrattenere e creare comunità.
- Diventare nel tempo un punto di riferimento per tutti coloro interessati ai cittadini minorenni e al loro stato di vita nel luogo in cui vivono.
- Le attività e le collaborazioni, eventuali, nell’Ambito dell’Osservatorio, sono svolte a titolo completamente gratuito
Guidonia – Tre furti in pochi giorni, razzia di soldi e alcolici al Risto Country di Villalba
I primi due eventi promossi dal Delegato saranno:
- 15 Dicembre, ore 16:00, Biblioteca di Guidonia Montecelio:
- “Le farfaluche, le fiabe e favole delle nostre radici”. Per bambini dai 5 agli 8 anni accompagnati dai genitori
- 20 dicembre, all’interno del calendario degli appuntamenti inseriti nell’ambito dell’evento “Villaggio Natalizio”:
Lettura animata e racconti a voce a cura della Biblioteca di Guidonia Montecelio.
Il Delegato Simone Saccucci ha dichiarato: “Invito tutti gli interessati a collaborare nei modi e nei tempi a loro più opportuni. Il bene dei minori, dei più giovani, di un luogo è dovere degli adulti di quel luogo, oltre a essere una premessa al benessere di tutti i cittadini. Prendersi cura dei bambini e dei giovani non è solo un atto di responsabilità, ma un investimento nel benessere e nella prosperità di tutta la comunità”.
Soddisfatto anche il Sindaco Mauro Lombardo: “È fondamentale seguire e monitorare attentamente la condizione dei bambini e dei giovani, poiché rappresentano il futuro della nostra società. Garantire che vivano in ambienti coinvolgenti e idonei è un dovere che tutti noi dobbiamo assumere con serietà e dedizione. Organizzare eventi educativi e ricreativi non solo arricchisce la loro esperienza di vita, ma contribuisce anche a formare cittadini consapevoli e responsabili. È nostro compito fornire loro gli strumenti necessari per affrontare le sfide del futuro con fiducia e competenza”.