Si è tenuta sabato 16 novembre a Tivoli, nella splendida cornice delle Scuderie Estensi, l’inaugurazione del nuovo anno accademico 2024/2025 dell’Accademia di Medicina Osteopatica Alessandro IV. Alla presenza del Senato Accademico presieduto dal Prof. Saccà, delle Istituzioni e della cittadinanza, in tanti hanno avuto modo di conoscere a fondo l’attività di questa realtà, che ha radicato ormai 20 anni fa, le sue solide basi sul suolo tiburtino, formando tanti giovani e rappresentando un’eccellenza nel settore osteopatico.
Per la prima volta in assoluto, l’evento si è tenuto a Tivoli e si è svolto a porte aperte, segno di un legame con la cittadinanza diventato sempre più profondo. Il presidente dell’Alessandrina Manti Professor Francesco, e il suo fondatore, Saccà Professor Don Gaetano Maria, hanno spiegato come questo nuovo anno accademico rappresenti un punto di svolta cruciale in virtù del riconoscimento della figura dell’Osteopata come professione sanitaria a tutti gli effetti. È stato infatti recentemente pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto che riconosce ufficialmente questa figura professionale, dopo l’approvazione in Consiglio dei Ministri lo scorso giugno. Un orgoglio grande per l’Accademia Alessandrina, un riconoscimento dopo tanti sforzi e sacrifici in campo formativo.
Questo riconoscimento ha comportato anche l’istituzione dei corsi universitari statali, motivo per cui l’Accademia si avvia ad una metamorfosi innovativa basata sulla formazione di avanzamento per gli attuali Osteopati e per le nuove generazione di futuri Osteopati, con stage formativi e di orientamento, effettuati da personale qualificato, mirati ad orientare i giovani Osteopati che completeranno il percorso Universitario Statale alla scoperta di nuove tecniche avanzate.
Nel corso dell’evento sono stati consegnati anche i dottorati di ricerca in osteopatia, gli attestati corso per assistenti alla docenza e quelli di merito per la collaborazione prestata durante le attività divulgative di orientamento.
A sottolineare l’importanza del lavoro svolto fin qui dell’Accademia Alessandro IV, ci hanno pensato poi le istituzioni presenti. Dal vice-sindaco di Tivoli Strafonda al presidente del Consiglio Comunale Di Lauro, che con orgoglio hanno forgiato l’Accademia di essere a tutti gli effetti un’eccellenza tiburtina, passando per i consiglieri della Regione Lazio Roberta Della Casa e Laura Cartaginese e il sindaco di Jenne Giorgio Pacchiarotti. A dare ancor maggiore prestigio all’evento, la presenza del Direttore Sanitario Aziendale dell’Asl Roma 5, il dottor Franco Cortellessa, che in passato ha collaborato proprio con l’Accademia Alessandro IV, nei primi anni di attività sul territorio. A chiudere l’evento un partecipato ed emozionante concerto a cura della corale Francesco Mannelli, diretta dal maestro Emanuele Orati e con la partecipazione dei soprani Tina Schembri e Carmela Maffoncelli.
Nel corso della puntata di mercoledì 20 novembre del TG de La Tiburtina News, andrà in onda il servizio completo sull’evento, con gli interventi e le parole di tutti gli ospiti presenti.