C’è grande attesa a Castel Madama per l’edizione 2024 di Oliolive, evento che quest’anno si terrà il 16 e 17 novembre, finanziato in parte anche grazie a un contributo concesso dalla Presidenza del Consiglio Regionale e da Città Metropolitana di Roma Capitale.
“La nostra tradizionale festa potrà contare su un sostegno concreto grazie alla sensibilità delle istituzione Regionale e Metropolitana. Un sentito ringraziamento va al Presidente del Consiglio Regionale Aurigemma, che ha accolto la nostra istanza e destinato un contributo di 11.000 euro per supportare l’evento, ed al Sindaco Metropolitano Roberto Gualtieri, che ha messo a disposizione un ulteriore sostegno economico di 8.000 euro. Ringrazio entrambi per aver riconosciuto il valore culturale e sociale di Oliolive, manifestazione che non solo celebra le nostre tradizioni, ma rafforza anche il senso di appartenenza ad una comunità che si caratterizza per la qualità dell’oro giallo e per essere un’eccellenza a livello nazionale nella lavorazione delle olive da tavola” , ha dichiarato il Sindaco Michele Nonni.
Il 16 novembre, alle 10:30, la Sala Baronale del Castello Orsini ospiterà il convegno “Olive da Tavola. Verso una Federazione Europea per rafforzare il settore”. Rappresentanti istituzionali e importanti Associazioni di categoria si confronteranno sulle opportunità e potenzialità offerte dal settore olivicolo. I lavori si apriranno con i saluti del Sindaco Michele Nonni, e dell’ Assessore alle Attività Produttive Stefano Scardala. Il convegno è organizzato in collaborazione con ASS.O.M, prima Associazione Italiana dei produttori di Olive da Mensa.
Alle 12:00, Piazza Dante accoglierà il Gruppo “Sbandieratori e Musici di Castel Madama”. Tra rullo di tamburi e lancio di bandiere, gli spettatori assisteranno ad uno spettacolo unico nel suo genere. La giornata si chiuderà con un ospite d’eccezione. Alle 21.30, in Piazza Dante, ad animare la serata ci sarà il cantante Briga. Nel corso della sua carriera vanta 4 dischi di platino, 3 dischi d’oro, 2 Wind Music Award, la partecipazione al talent “Amici di Maria De Filippi” e quella al Festival di Sanremo.
Tivoli – Una raccolta fondi per aiutare Daniele Virgili: donati già 20mila euro