Settecamini – Tre progetti presentati per il recupero e la rivalorizzazione dell’ex Casa del Fascio

L’Agenzia ha ricevuto tre manifestazioni di interesse da investitori privati per il bando pubblico dedicato al recupero e alla valorizzazione dell’ex casa del Fascio di Settecamini a Roma, tra gli immobili inseriti nel concorso di Reinventing Cities. L’iniziativa internazionale è coordinata da C40 Cities, la rete di circa cento città nel mondo che, grazie a modelli innovativi di progettazione urbana, in linea con i principi di sostenibilità, resilienza e inclusività mira a stimolare la rigenerazione urbana sostenibile, attraverso la trasformazione di beni inutilizzati o sottoutilizzati e progetti innovativi di città a zero emissioni in partenariato pubblico-privato.

Settecamini – Ex Casa del Fascio, i potenziali investitori visitano la struttura – FOTO

La prima fase del bando si è chiusa ufficialmente a settembre e prevedeva la presentazione dei concept progettuali che la commissione di gara valuterà nei prossimi giorni. Alla seconda fase approderanno i team finalisti che dovranno presentare una proposta progettuale articolata, completa degli elementi relativi alla fattibilità tecnico-economica del progetto proposto, per aggiudicarsi la concessione dello Stato da un minimo di sei a un massimo di 50 anni.

Settecamini – Un sogno chiamato Metro B, Patanè riaccende le speranze

L’intervento di recupero e rifunzionalizzazione dovrà essere basato sui criteri di sostenibilità ambientale, con progetti di riqualificazione e trasformazione urbana a zero emissioni che promuovano una nuova visione di “città dei 15 minuti”, così come indicato nelle delibere di Roma Capitale, allo scopo di creare servizi e spazi di aggregazione per il quartiere Settecamini. Tutti i dettagli delle fasi di gara e del progetto Reinventing City sono disponibili nella pagina dedicata: https://lnkd.in/dPctef4e

Exit mobile version