domenica , 24 Novembre 2024
Home Cronaca Locale Guidonia – Ricorre l’87esimo anniversario dalla fondazione della città: sarà inaugurato anche un nuovo monumento
Cronaca LocaleGuidoniaNews

Guidonia – Ricorre l’87esimo anniversario dalla fondazione della città: sarà inaugurato anche un nuovo monumento

In occasione dell’87° anniversario dell’istituzione del Comune di Guidonia Montecelio, l’Amministrazione comunale intende ricordare e valorizzare la storia della Città. Lunedì 21 ottobre 2024, alle ore 14:00, presso il parco Anna Bertucci, si terrà l’inaugurazione del monumento dedicato alle vittime dei bombardamenti. Un momento significativo per la comunità, che sarà chiamata a riflettere su uno degli eventi più drammatici del nostro passato, ricordando chi perse la vita nei tragici bombardamenti.

A seguire, si terrà un Consiglio comunale, con al primo punto all’Ordine del giorno la celebrazione dell’istituzione del Comune di Guidonia Montecelio. Il 24 ottobre, alle ore 16:00, presso il Teatro Imperiale di Guidonia, si svolgerà un convegno dedicato ai bombardamenti aerei che colpirono la Città, tra il 1943 e il 1944, e alla sua storia durante la Seconda Guerra Mondiale e il dopoguerra. Sarà un’occasione per approfondire il passato di Guidonia Montecelio e riflettere sul percorso di ricostruzione e crescita che ne è seguito.

Guidonia – L’intelligenza artificiale arriva in Comune: 47mila euro per un assistente virtuale al servizio dei cittadini

“L’anniversario dell’istituzione di Guidonia Montecelio – evidenzia il sindaco Mauro Lombardoè sempre un’opportunità per ricordare la storia della nostra comunità. Quest’anno, abbiamo deciso di ripercorrere alcune delle pagine più tristi e dolorose, come i bombardamenti e la guerra ma, anche, la rinascita e lo sviluppo post-bellico. Invito tutti i cittadini a partecipare a questi appuntamenti, che saranno importanti momenti di riflessione e di conoscenza della storia che ha forgiato la nostra comunità”.

Guidonia – Tmb, stop al conferimento dei rifiuti di Roma. Novelli: “Ora il Comune prenda una posizione forte”

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *