Il Comune di Guidonia si doterà di un’assistente virtuale che abbia la capacità di aiutare i cittadini a reperire più facilmente le informazioni e rispondere ai propri quesiti. È questo quanto viene stabilito nella determina numero 36 del 14 ottobre. In particolare si legge che:
Nonostante l’Ente disponga di un sito web istituzionale e gestisca gli ordinari canali Social Media (Facebook) tramite i quali viene effettuata la comunicazione istituzionale, i canali di comunicazione e informativi più utilizzati dal cittadino rimangono quello telefonico e lo sportello fisico in orario di ricevimento.
L’Amministrazione di Guidonia intende migliorare la comunicazione con i cittadini in questo senso, per questo considera un’opportunità da impiegare a tale scopo lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nell’interlocuzione con l’utenza esterna a supporto degli strumenti comunicativi ordinari, che riesce ad alleggerire la pressione della gestione del front office – sia esso fisico o telefonico – senza che ciò comporti la integrale sostituzione degli addetti agli Uffici comunali.
Per questo è stata accettata la proposta della società di Beinasco (TO) PRT GROUP S.P.A. che prevede una spesa di euro 38.600,00 al netto IVA per un totale di € 47.580,00 IVA inclusa per la fornitura e implementazione di un sistema di Assistente Virtuale basato su IA multicanale, anche integrato con il sistema telefonico VOIP.
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