Pubblichiamo la nota dell’Associazione 21 luglio, la quale continua la sua battaglia contro lo sgombero del campo nomadi abusivo dell’Albuccione a Guidonia.
“Insieme all’European Roma Rights Centre siamo al fianco delle famiglie rom del campo di Guidonia-Montecelio nel presentare una richiesta urgente alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo chiedendo un provvedimento per fermare lo sgombero del campo rom di Albuccione iniziato lo scorso 9 ottobre. Sono 170 le persone, tra cui 23 famiglie con bambini, donne incinte e familiari disabili, rischiano di restare per strada, senza una soluzione alternativa adeguata.
Nei giorni che hanno seguito l’incendio dello scorso 12 agosto, nell’intento di offrire un sostegno temporaneo, le autorità locali hanno proposto un contributo una tantum di 500 euro a persona. Misura che consideriamo insufficiente considerando il costo totale dell’operazione di 28mila euro, cifra che si sarebbe potuta spendere meglio per soluzioni abitative sostenibili piuttosto che per uno sgombero forzato.
Si tratta di una modalità che non rispetta le garanzie procedurali e lede la dignità delle persone e dell’infanzia. Nulla infatti è stato notificato alle famiglie, non c’è stato un congruo preavviso e soprattutto non è stata offerta, come prevede il diritto internazionale, una soluzione alternativa adeguata”.
Leggi qui il ricorso https://www.errc.org/…/rule_39_albuccione-camp-in…