In data 09/09/2024, su richiesta pervenuta da parte dell’Area III – U.O. Politiche Sociali, il personale della ASL Roma 5 – Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, ha effettuato un sopralluogo presso un’abitazione sita in Piazza Aldo Moro n. 1, Guidonia Montecelio, trasmettendo in data 18/09/2024 relativo verbale.
Dal suddetto verbale si è rilevata una situazione igienico-sanitaria carente, a causa dei seguenti elementi di criticità: Odori sgradevoli, carenza generale di pulizia e presenza di vestiario accumulato in più punti all’interno dei locali; perdita di acqua dal sifone di scarico della cucina, causante altresì un serio fenomeno di infiltrazione nell’abitazione del piano sottostante; presenza di n. 7 gatti, apparentemente in condizioni di buona salute. L’immobile in argomento risulta essere facente parte del patrimonio disponibile di Roma Capitale.
Guidonia – Valerio scomparso da Setteville da più di dieci giorni: l’appello per ritrovarlo
Il Comune ha dichiarato l’inagibilità dell’immobile e ordinato lo sgombero entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla notifica. Inoltre ha invitato e diffidato il Sindaco di Roma Capitale e il Direttore del Dipartimento Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Abitative a provvedere, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla comunicazione della presente, alla rimozione e allo smaltimento, nelle forme di legge, di ogni rifiuto, di effettuare la pulizia e la disinfestazione del locale; effettuare le attività di manutenzione ordinaria e/o straordinaria dell’immobile necessarie a ripristinare il corretto funzionamento dell’impianto idrico e rimuovere i danni causati dall’infiltrazione della perdita. In caso di inottemperanza a quanto previsto nella presente ordinanza, si procederà alla denuncia alla competente autorità giudiziaria.
Guidonia – Via Giotto, in corso lo sgombero coattivo degli appartamenti occupati dai Rom