Nella serata di ieri, venerdì 11 ottobre, presso il Centro Sociale Parrocchiale Mons. “Giuseppe Cognata” a San Polo dei Cavalieri, si è tenuta la presentazione del volume “Nella buca delle lettere: pensieroso diario di un prete e di un mondo in difficoltà”, edito da Effatà Editrice. L’evento è stato organizzato dall’Associazione il Corniolo.
Nella deliziosa cittadina incastonata tra i Monti Lucretili, luogo natale di Padre Aurelio Mozzetta, religioso e degno figlio del Beato Luigi Maria Monti, erano presenti anche le autorità civili, religiose e militari, il Sindaco Simone Mozzetta e le forze dell’Ordine. Dopo l’intervento musicale da parte del giovane ” maestro” Gabriele Palombi, con il brano di Riz Ortolani, la serata è stata introdotta dal Parroco Don Gaetano Maria Saccà, il quale ha evidenziato l’importanza del messaggio racchiuso nel libro.
La presentazione è stata ulteriormente arricchita dall’intervento della professoressa Elena Mozzetta, sorella dell’autore e docente universitaria, che ha illustrato con grande maestria le pagine più salienti del volume. Il suo intervento ha creato un ponte emotivo con i presenti, preparando il terreno per l’intervento dell’autore. Padre Aurelio Mozzetta ha condiviso con il pubblico un’approfondita riflessione sulla sofferenza, il dolore e la ricerca dell’io, temi centrali del suo diario. Ha parlato della “strada ritrovata” e dell’importanza della condivisione nella vita e nella fede, elementi fondamentali per un autentico sostegno reciproco. Inoltre ha evidenziato i mali che oggi attanagliano la società in tutti i suoi valori.
La sua testimonianza, ha messo in evidenza come la vera fede può diventare uno strumento di auto-guarigione e grazia, rivelando la capacità intrinseca dell’uomo di guarire sé stesso. La sala era gremita di persone attente e partecipi, pronte ad ascoltare le profonde riflessioni dell’autore.