Con un provvedimento del Questore di Roma è stata sospesa, per cinque giorni, la licenza a un locale di Villalba presente in via Tiburtina 116/117. Una sanzione determinata dalla violazione delle Ordinanze sindacali che stabiliscono le modalità di vendita, per asporto, delle bevande alcoliche, in applicazione dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS), notificato al titolare dagli agenti del Commissariato di Tivoli a seguito dell’istruttoria condotta dalla Divisione Amministrativa della Questura di Roma.
Il Questore ha valutato l’esigenza di adottare il provvedimento nei confronti dell’esercizio pubblico in quanto “la sconsiderata e illegittima attività di somministrazione alcolici da parte dei locali ivi ubicati, crea un forte allarme sociale nella popolazione ivi residente”. Ulteriori condotte illegali potranno determinare la revoca della licenza comunale assegnata all’esercizio commerciale.
Le violazioni sono state accertate dal personale della Polizia Locale di Guidonia Montecelio che, in sinergia e coordinamento con la Polizia di Stato, l’Arma dei Carabinieri e la Polizia Locale di Tivoli, particolarmente operative sul territorio, dal mese di agosto, per prevenire e contrastare le criticità determinate dalla vendita di bevande alcoliche e superalcoliche con riferimento agli esercizi di vicinato, che nella orari serali divengono luogo di aggregazione di persone dedite al consumo di alcool sulla pubblica via.
La vendita è vietata, come noto, nella fascia oraria dalle ore 21:00 alle ore 7:00. “Questo provvedimento conferma la validità e l’attualità dell’Ordinanza sindacale – sottolinea il Sindaco Mauro Lombardo -. Siamo, d’altronde, impegnati su più fronti per contrastare i fenomeni di illegalità che si riflettono sulla vivibilità delle nostre frazioni. Un ringraziamento particolare alle Forze dell’Ordine e alla nostra Polizia Locale che, in più occasioni, hanno evidenziato una spiccata professionalità che ha consentito di fronteggiare le emergenze. Questa continua attività di prevenzione e contrasto degli illeciti e dei reati ha portato a una maggiore sicurezza reale e percepita dal cittadino”.