Guidonia – Ancora violazioni e disordine a Villalba: l’ordinanza anti-alcol prolungata un altro mese

Considerato che le gravi problematiche di sicurezza urbana, citate nell’ordinanza n. 310/2024, non sono state ad oggi superate ma soltanto limitate dall’attività di presidio e controllo della Polizia Locale e da servizi ad alto impatto delle altre Forze dell’Ordine. Nello specifico, nel corrente mese di ottobre 2024, è stata altresì accertata dalla Polizia Locale la reiterazione della violazione dell’ordinanza stessa nell’ambito di verifiche a campione, da parte del titolare di un esercizio commerciale, che ha comportato l’applicazione della sanzione massima e reso necessaria la segnalazione al Questore di Roma, per la sospensione temporanea dell’attività, a carico del predetto esercente.

Guidonia – Struttura prende fuoco al Parco Di Nella a Villalba: alta nube di fumo nel quartiere

Per questo motivo il Comune di Guidonia Montecelio ha deciso di rinnovare l’ordinanza anti-alcol per la seconda volta. Dopo le prima ordinanze del 6 e 22 agosto, e il rinnovo con quella del 5 settembre, il provvedimento viene quindi prolungato nuovamente di un altro mese. Una decisione che il Sindaco Mauro Lombardo aveva già anticipato nella sua intervista concessa al TG de La Tiburtina News lo scorso 25 settembre. In quell’occasione infatti, aveva annunciato l’intenzione di rinnovare l’ordinanza fino a quando non si fosse ristabilito l’ordine totale (CLICCA QUI PER L’INTERVISTA).

Il Comune ordina dalle 00,00 del giorno 9 ottobre 2024 su tutto il territorio comunale il divieto dalle ore 21.00 alle ore 07.00 di vendita di bevande alcoliche e superalcoliche da chiunque effettuata (esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita, esercenti attività artigianali), anche tramite distributori automatici ovvero presso circoli privati, con esclusione delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, dei pubblici esercizi e delle strutture ricettive;

Guidonia – Villalba, due segnalazioni anonime nella cassetta della Delegazione: partono le verifiche della Polizia

Sarà vietato anche la vendita per asporto e di somministrazione di bevande, anche non alcoliche, in contenitori di vetro e lattine in alluminio da chiunque effettuata (esercizi di vicinato, attività di somministrazione di alimenti e bevande, dei pubblici esercizi strutture ricettive compresi), con le sole eccezioni di seguito riportate:

● tramite servizio assistito al tavolo all’interno o all’esterno dei locali di esercizio, con obbligo in tal caso a carico degli esercenti di rimuovere immediatamente, al termine della consumazione, i contenitori in vetro e lattine di alluminio a tal fine utilizzati;

● per la somministrazione al banco o al tavolo con utilizzo di bicchieri in vetro secondo i normali usi commerciali;

dalle ore 18,00 alle ore alle ore 07,00 è vietato il consumo di bevande alcoliche in luogo pubblico o aperto al pubblico con esclusione dei luoghi di svolgimento degli eventi e delle manifestazioni programmate e patrocinate dall’Amministrazione comunale di Guidonia Montecelio e per tutta la durata degli stessi, rimanendo in vigore, in quest’ultima ipotesi tutti gli altri divieti sopra descritti. L’inosservanza è punita con una multa da 500 euro.

Nei primi due casi invece, l’inosservanza della presente ordinanza costituisce illecito amministrativo ed è punibile con la sanzione amministrativa pecuniaria Euro 2.500,00. In caso di reiterazione della violazione si applica la sanzione amministrativa pecuniaria pari a Euro 5000,00 con segnalazione, qualora trattasi di attività commerciale, al Questore per l’applicazione della misura della sospensione dell’attività per un massimo di quindici giorni.

Guidonia – Inaugurato il nuovo Parco Anna Bertucci: presenti istituzioni e tanti cittadini – FOTO

Exit mobile version