È stato inaugurato questa mattina, domenica 6 ottobre, alla presenza della famiglia Bertucci, delle istituzioni e di tante famiglie di Guidonia Montecelio, il Parco intitolato ad Anna Bertucci. La riqualificazione del parco giochi presente in via Roma, confinante con l’aeroporto militare, è stato reso possibile grazie alla donazione dell’Associazione “Anna Bertucci”, che ha permesso di installare nuovi giochi, sistemare quelli presenti e riqualificare gli spazi che necessitavano di manutenzione.
Guidonia – Struttura prende fuoco al Parco Di Nella a Villalba: alta nube di fumo nel quartiere
Sempre più persone scelgono la medicina osteopatica per trattare il dolore cervicale: l’intervista al Prof. Manti
“Abbiamo sempre ritenuto, come famiglia e come associazione Anna Bertucci, l’interesse per la comunità al primo posto. Ed è per questo che oggi possiamo a ragione dire che la felicità di tutti questi sorrisi intorno a noi sono la nostra felicità, amplificata da un gesto, quello della ristrutturazione di questa pineta, fatto in onore ed in ricordo di una persona che amiamo e ameremo per sempre. Non c’è molto altro da dire: il sole di questa mattina ci piace pensarlo come un regalo che la nostra cara Anna, indimenticata moglie, madre e nonna, ci ha fatto per far godere a tutti della gioia dell’apertura di questo parco a lei intitolato e dedicato. Lo abbiamo detto più di una volta: è stato un gesto d’amore, un regalo che abbiamo pensato per la Città di Guidonia Montecelio e che abbiamo fatto sulla scia dell’esempio che Anna ci ha dato in vita”.
Così l’Associazione Anna Bertucci, attraverso le parole di Adalberto, Federica e Marco, ringrazia tutte le persone che attraverso la loro partecipazione hanno reso ancora più indimenticabile l’apertura del Parco dedicato alla compianta moglie di Adalberto e mamma di Federica e Marco.
L’intervento nella pineta di Via Roma arriva in occasione del ventesimo anniversario della morte della signora Bertucci, ed è l’ennesimo gesto di beneficenza che l’associazione effettua per il territorio: ricordiamo le automediche donate alla Croce Blu di Guidonia, fondamentali per i servizi sociali portati avanti dall’associazione sanitaria, e le donazioni di materiale medico durante il periodo della pandemia.
Una folla festante ha riempito il parco nella mattina di domenica 6 ottobre, cittadini, associazioni del territorio (Croce Blu, NVG e Cieli Azzurri), autorità civili, religiose e militari, realtà sportive del territorio, ed ovviamente il sindaco Mauro Lombardo e parte della giunta comunale, oltre a consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione, i quali hanno approvato all’unanimità la mozione per intitolare il parco alla signora Anna.
L’Associazione si è fatta carico del rifacimento del camminamento all’interno del parco, del ripristino della pavimentazione mancante, della tinteggiatura e del ripristino delle panchine, della rimozione dei giochi danneggiati e dell’installazione di nuovi, tra questo un Castello Baby e una altalena doppia: tutti i giochi sono già stati “provati” dai numerosi bambini presenti. Nella donazione è compresa inoltre la piantumazione lungo il lato confinante con Viale Roma di 4 alberi.
“Con molta emozione intendiamo ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile questa mattinata di gioia, in ricordo della nostra amata. E con grande orgoglio, ed altrettanta commozione, possiamo dire: benvenuti al Parco Anna Bertucci”, chiudono Adalberto, Marco e Federica Bertucci.