“Questo pomeriggio, su invito del Presidente Francesco Rocca, presso la Sala Tevere della Regione Lazio, ho partecipato alla conferenza stampa “Conti della Sanità, Riduzione Fiscale e Investimenti” dove, Il Presidente Rocca, il Direttore della Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria Andrea Urbani e l’assessore al Bilancio Giancarlo Righini, hanno illustrato quelle che sono le azioni intraprese in questi primi diciotto mesi di Governo regionale per combattere la crisi sanitaria del Lazio”, lo dichiara in una nota la consigliera regionale di FdI Micol Grasselli.
“C’è da evidenziare come, grazie all’importante attività di revisione contabile, la giunta Rocca abbia ridotto i fondi di dotazione negativi per circa mezzo miliardo di euro, stanziando ulteriori 475 milioni di euro a favore delle Aziende sanitarie per la definitiva copertura finanziaria delle stesse”, prosegue Grasselli. “Questo ha consentito di riportare i conti in equilibrio, riducendo il disavanzo del 2022 a 129 milioni di euro e chiudendo l’esercizio finanziario 2023 con 32 milioni di euro di utile. Parallelamente, l’amministrazione regionale ha messo mano a importanti investimenti per migliorare la qualità dei servizi ai cittadini e le condizioni di lavoro degli operatori.
Nel dettaglio:
- 14mila assunzioni, per un investimento strutturale di 661,5 milioni di euro;
- 329 grandi apparecchiature entro il prossimo dicembre, di cui ben 241 macchinari già attivi negli ospedali del Lazio per un investimento di 102 milioni di euro;
- 35 ospedali di comunità e 131 case di comunità per 102 milioni di euro e 161 milioni di euro;
- 59 Centrali operative territoriali, per 20 milioni di euroe già attive.
Dall’estate 2024 sono partiti i lavori per ammodernare e ampliare i pronto soccorso e i reparti dei nosocomi del Lazio, grazie a 155 milioni di euro, che saranno ulteriormente potenziati. Infatti, l’Amministrazione regionale ha riprogrammato 1,2 miliardi di euro (dall’adeguamento sismico e antincendio di Asl e ospedali per 335 milioni di euro e 375 milioni di euro, fino all’acquisto di nuovi macchinari) e ha reperito ulteriori finanziamenti per la costruzione di molti nuovi ospedali. Dunque è più che partita la rivoluzione Rocca che pone le basi per la Regione virtuosa del domani”, conclude Grasselli.