“Il Partito Socialista Italiano di Tivoli comunica con soddisfazione l’ufficialità della costituzione del Gruppo Consigliare Socialista presso il Consiglio Comunale di Tivoli. Dopo circa trent’anni, il simbolo del PSI torna a Palazzo San Bernardino. L’Avv. Marco Di Nicolò ne è il capogruppo, dopo essere stato eletto nell’ultima tornata elettorale raccogliendo i suffragi di una vasta area socialista che si è mobilitata a sostegno suo e di Livia Biscione che è risultata essere la prima dei non eletti nella Lista Civica in cui entrambi erano presenti”, comincia così il comunicato del Partito Socialista Italiano, che annuncia la sua costituzione. Vi avevamo anticipato la scorsa settimana la decisione del consigliere comunale Marco Di Nicolò di lasciare la lista “Una Nuova Storia”, con la quale è stato eletto nelle scorse elezioni amministrative. Lista che a sua volta ne ha chiesto per questo motivo le dimissioni da consigliere (CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO).
Tivoli – Inaugurato e poi abbandonato, ecco com’è ridotto il nuovo Parco di Ponte Lucano – FOTO
Nel comunicato si legge anche che: “I Socialisti tiburtini sottolineano la coerenza di questa scelta e confermano la loro appartenenza allo schieramento di Opposizione all’attuale maggioranza di Centro Destra che amministra la città di Tivoli. Parimenti il PSI ribadisce la propria appartenenza alla coalizione 48 piazze e si impegna a ricercare le più ampie convergenze per definire l’unitarietà sui contenuti delle forze del Centro Sinistra. Ad avviso dei Socialisti tale passaggio dovrà avvenire in un quadro di ampio rinnovamento intorno ad un gruppo dirigente competente, pronto al confronto, non autoreferenziale e capace di coinvolgere attivamente la Società Civile e i vari Portatori di interesse”.
Infine conclude: “I Socialisti a Tivoli opereranno per l’elaborazione di un Progetto di Riqualificazione e Sviluppo del territorio privo di retorica e basato su approcci concreti, connessi direttamente con le esigenze dei cittadini, dei gruppi sociali e delle varie identità che compongono le nostre comunità. I Socialisti opereranno con rispetto verso le istituzioni e verso i propri alleati, con una prassi fondata sulla lealtà e la trasparenza degli approcci, delle scelte e dei comportamenti. I Socialisti mai rinunceranno alla propria autonomia e si confronteranno con tutti sulla base del concetto fondamentale della pari dignità, in ogni consesso e in ogni istanza politica e amministrativa in cui si troveranno ad operare. A marzo del prossimo anno il PSI di Tivoli terrà il proprio congresso di area ed eleggerà gli organi della direzione territoriale in un quadro di proposte e di motivazioni concrete. Rivolgiamo a Marco Di Nicolò un grande augurio di buon lavoro nell’interesse precipuo della città di Tivoli”.