Il 20 settembre la Giunta Comunale di Guidonia si è riunita per deliberare in merito all’indizione di procedure di affidamento di due impianti sportivi locali. In particolare si tratta del Centro sportivo Morgana, sito in via Baden Powell a Guidonia e della Palestra di Piazza Martiri delle Foibe a Villalba.
Inerentemente al “Centro sportivo Morgana” tornato nella piena disponibilità dell’amministrazione risulta improrogabile, procedere all’indizione di una procedura di evidenza pubblica ai fini della concessione e gestione dell’intero impianto. Relativamente alla “Palestra Comunale di Piazza Martiri delle Foibe” che insiste su di una “area sportiva” che versa in condizioni di oggettivo disuso, risulta urgente effettuare interventi di riqualificazione, ammodernamento, rigenerazione per ripristinare le caratteristiche intrinseche dell’intera area e renderla funzionale a beneficio della comunità, per un utilizzo teso a favorire l’aggregazione e inclusione sociale e giovanile.
Calcio – Guidonia, vittoria allo scadere e primato in Serie D. La Tivoli beffata dalla Sorianese
È interesse dell’Amministrazione, valorizzare l’impiantistica esistente sul territorio di questa Città di Guidonia Montecelio affidando la conduzione a soggetti che siano in grado, da un lato, di effettuare investimenti che consentano di migliorare i servizi sportivi, dall’altro, di garantire la massima fruibilità degli stessi, rispondendo alle esigenze del territorio di aggregazione dei giovani.
Inerentemente al “Centro sportivo Morgana si provvederà mediante procedura aperta ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs 36/2023 e l’aggiudicazione avverrà secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata ai sensi dell’art. 108 comma 2 del Codice, sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo. Negli atti di gara per il “Centro Sportivo Morgana” saranno indicati, a mero titolo esemplificativo, il progetto sportivo, l’offerta tecnica ed economica, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria a carico dell’offerente, canone concessorio, la previsione di fasce oraria a beneficio della libera utenza e di utenze sociali con l’applicazione delle tariffe stabilite dalla Città di Guidonia Montecelio ed un minimo di ore obbligatorie messe a disposizione gratuitamente a favore dell’Amministrazione Comunale.
La procedura inerente alla “Palestra Comunale di Piazza Martiri delle Foibe e l’area sportiva adiacente e circostante” verrà proceduta da una manifestazione di interesse atta a individuare operatori economici interessati che saranno successivamente invitati per presentare un progetto di riqualificazione dell’area e di inclusione sociale corredata da una relazione tecnica, un computo metrico estimativo, un quadro economico, un cronoprogramma, un piano economico finanziario a cui assegnarne la gestione. La durata delle concessioni sarà stabilita in correlazione ai piani economici finanziari.