Mercoledì 18 settembre si è tenuto a Roma il Consiglio del IV Municipio di Roma. Una riunione importante per una buona parte del quadrante est della Capitale, poiché sono state approvate all’unanimità due mozioni fondamentali per il miglioramento della mobilità nei quartieri periferici. In particolare la prima prevede la creazione di una linea express che avrà come percorso il tracciato del futuro prolungamento della metro B, di cui vi avevamo parlato nei mesi scorsi, e che quindi collegherà Rebibbia e Casal Monastero.
La seconda invece, riguarderà gli altri quartieri rimasti esclusi, ovvero quelli di Case Rosse e Settecamini, attualmente serviti soltanto da tre linee Atac e Cotral. Poche, pochissime, le quali non riescono ovviamente a soddisfare i bisogni dei cittadini della zona che da tempo a gran voce chiedono interventi, fra i quali anche il prolungamento della metro fino a Settecamini.
Ad annunciarlo è stato Adriano Brescia, Presidente Comm. Assetto del Territorio e Consigliere IV Municipio di Roma Capitale, il quale ha pubblicato il testo dei due atti e dichiarato: “Con questi due atti si vuole continuare a lavorare per migliorare la situazione del trasporto pubblico locale dei quartieri più periferici del nostro Municipio. Questi due atti sono un primo tassello di percorso che vogliano portare a casa. In questi giorni le linee 343, 404, 444, 040 e 041 stanno man mano passando al nuovo gestore del servizio. Questo, senza dubbio, migliorerà il servizio pubblico sia da un punto di vista delle frequenze sia dei mezzi. Dopo anni di proroghe, finalmente gli uffici competenti avranno la possibilità di monitorare e contrastare eventuali disservizi attivando qualora occorrano le dovute penali”.