Guidonia – Il CAR raddoppia e la città ne beneficia: nuove opere pubbliche e quasi 5 milioni nelle casse del Comune

Il CAR raddoppierà, e per Guidonia Montecelio si aprono nuove, grandi opportunità. Arriveranno nuovi fondi e opere infrastrutturali. Il Consiglio comunale ha infatti recentemente approvato all’unanimità la delibera elaborata dal Settore Urbanistica, necessaria per far proseguire il complesso progetto nel suo iter autorizzativo. Nel dettaglio, il documento presentato dall’assessore all’Urbanistica, Paolo Ruggeri, prevede la realizzazione da parte del CAR di una nuova viabilità, con rete di illuminazione pubblica, un parco naturalistico-archeologico, una fascia verde per separare il Centro dalla zona industriale Tavernelle e la sistemazione delle sponde del fosso dell’Albuccione. Inoltre, il CAR verserà nelle casse della Città di Guidonia Montecelio 4,7 milioni di euro per oneri di costruzione e contributo straordinario, suddivisi in quattro tranche dal 2024 al 2027.

Guidonia – Villanova, terminato il taglio dei pini su via Maremmana: il rifacimento dei marciapiedi slitta al 26 settembre

“Il raddoppio di questa struttura – spiega Ruggeri farà diventare il CAR di Guidonia Montecelio uno dei primi tre in Europa. In questo progetto di ampliamento, i servizi previsti non coinvolgeranno solo il Centro, ma si integreranno con il territorio di Guidonia Montecelio per offrire servizi di utilità pubblica. Questo intervento di sviluppo favorirà la creazione di funzioni innovative, non solo interne, come produzione, vendita e logistica, ma anche esterne, in ambito sociale, di servizi e indotto. Grazie a quanto deliberato dal Consiglio comunale, con voto unanime, sarà possibile stabilire rapporti lavorativi con aziende locali e creare una simbiosi industriale, in cui i residui di un’azienda diventano una risorsa per un’altra. Il tutto a beneficio dell’ambiente, dell’economia e della comunità locale. Ringrazio i consiglieri che hanno votato all’unanimità il provvedimento, i dirigenti del Settore Urbanistica, Cristina Zizzari e Paolo Caracciolo, e il personale dell’ufficio per la professionalità dimostrata”. A scriverlo in una nota è la lista Guidonia Montecelio Domani.

Tivoli e Guidonia – Lavori sulla linea ferroviaria fino a Roma: niente treni per 5 weekend

Exit mobile version