Tivoli – Strada di Quintiliolo, ci siamo! Ultimi dettagli per la fine dei lavori: cosa manca e quando riaprirà – FOTO

È stata una mattinata cruciale quella di oggi, mercoledì 18 settembre, per la Strada di Santa Maria di Quintiliolo a Tivoli, meglio nota semplicemente come Quintiliolo, chiusa ormai da giugno 2020 a causa di un cedimento, una frana del muro, che ha riguardato un suo tratto: l’incrocio con la Strada Provinciale che porta a Marcellina. Dopo aver effettuato a luglio le prove di carico della strada, che dovrà sostenere circa 12 tonnellate di carico di esercizio, e la posa del cemento armato, il cantiere è proceduto spedito in questa prima metà di settembre. Sono stati ultimati i lavori più grandi ed è anche stata effettuata la stesura del binder e del manto stradale definitivo, il quale si sta attualmente asciugando.

Nella mattinata di oggi si è svolto poi un sopralluogo molto importante. Alla presenza della Consigliera delegata alla viabilità di Città Metropolitana di Roma, Manuela Chioccia, del Sindaco di Tivoli Marco Innocenzi, del direttore dei lavori l’Ing. Ardino, del RUP Nohemy Quintero e di altri dirigenti di città metropolitana di Roma, si è fatto il punto sullo stato attuale del cantiere.

Cosa manca per la definitiva riapertura?

Una strada di Quintiliolo nuova, più sicura e soprattutto più ampia rispetto al passato. Nei prossimi giorni, stando a quanto raccolto in esclusiva dalla Redazione de La Tiburtina News, arriveranno i guard rail speciali ordinati, poi ci vorrà circa una settimana per la loro installazione. Nel frattempo si procederà anche alla posa della segnaletica verticale, con specchi e cartelli per facilitare la viabilità, infine sarà la volta della segnaletica orizzontale. Una volta effettuati questi ultimi ritocchi, il cantiere sarà ufficialmente concluso. Tutto lascia ben sperare che entro la prima decade di ottobre la strada verrà finalmente riaperta al traffico, un anno e quattro mesi dopo l’inizio dei lavori, cominciati l’1 giugno 2023. Dopo i tanti slittamenti dovuti al ritrovamento di alcuni vecchi sifoni Acea non previsti, la conseguente variante di progetto e infine il ritardo da parte di Tim ed Enel nello spostamento dei sottoservizi, la fine è ormai vicina e la Strada di Quintiliolo potrà tornare ad essere fruibile da tutta la cittadinanza di Tivoli e non solo.

Nella puntata del TG de La Tiburtina News, in onda questa sera, mercoledì 18 settembre alle ore 20.00, verrà trasmesso il servizio completo con i contributi del Sindaco di Tivoli Marco Innocenzi e della Consigliera delegata alla viabilità di Città Metropolitana di Roma Manuela Chioccia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.

Exit mobile version