Guidonia – Con deliberazione di Consiglio Comunale n.69 del 28/12/2023 è stato approvato il bilancio di previsione finanziario 2024-2026, con cui sono state stanziate risorse destinate all’attuazione del bilancio partecipativo. Questo strumento a disposizione delle Amministrazioni Pubbliche ha l’obiettivo di riservare una parte del bilancio alla gestione diretta da parte dei cittadini, permettendo loro di interagire e dialogare in modo diretto con la Pubblica Amministrazione; in questo modo assume un ruolo attivo nella decisione sull’allocazione e destinazione delle risorse dell’Ente, proponendo progetti a beneficio dell’intera città e contribuendo alla definizione delle priorità di spesa e alla scelta dei progetti da realizzare.
È stato ovviamente ritenuto necessario, per la realizzazione del bilancio partecipativo, adottare un Regolamento specifico che disciplini l’intero processo, le modalità di partecipazione dei cittadini, le procedure di presentazione e valutazione dei progetti e i criteri per l’allocazione delle risorse. Attualmente però l’Ufficio competente è impegnato nella redazione del Regolamento comunale necessario, attualmente in fase di completamento, ma i tempi ragionevolmente richiesti per lo svolgimento di tutte le fasi attuative del processo di sviluppo del bilancio partecipativo non consentirebbero di utilizzare nell’anno in corso le somme stanziate nel bilancio di previsione 2024-2026, per un importo di € 30.000,00.
Guidonia – Morte Cinzia Blasi, l’uomo che l’ha investita credeva di aver urtato un cane randagio
È stato quindi ritenuto opportuno avviare in via sperimentale le procedure attuative del bilancio partecipativo per l’anno 2024, utilizzando le risorse stanziate ma definendo una procedura semplificata che, al contempo, garantisca adeguati livelli di trasparenza e partecipazione. È stata per questo individuata una categoria di stakeholders che abbia le caratteristiche più spiccate per questa finalità perché ne trarrebbe un beneficio concreto e significativo.
Per questo sono stati individuati come interlocutori dell’Ente e destinatari dell’iniziativa per l’anno in corso gli studenti degli istituti di scuola superiore di secondo grado del Comune di Guidonia Montecelio, stimando che le risorse disponibili possano fungere da stimolo per i giovani, incoraggiandoli a intraprendere attività e iniziative sul territorio comunale.
In questa fase sperimentale e all’interno di questo ambito di interlocuzione, le proposte progettuali ammissibili potranno consistere in iniziative culturali e ricreative destinate a creare e sostenere punti di aggregazione e spazi di contatto, facilitando momenti di incontro e socializzazione al di fuori dell’orario scolastico poichè ciò stimola la partecipazione e l’impegno giovanile e contribuisce anche a rafforzare il tessuto sociale del territorio, promuovendo un senso di comunità e cooperazione tra i giovani e il resto della popolazione.
1. la proposta progettuale dovrà essere presentata al Comune previa scelta e approvazione da parte dell’Assemblea di Istituto degli studenti;
2. la proposta presentata sarà oggetto di valutazione da parte di una commissione composta dai Dirigenti e/o Funzionari ciascuno competente per specifiche aree tematiche, che siano in grado di esaminarne la fattibilità tecnica, economica e operativa, di contribuire all’individuazione di eventuali criticità o comunque di elementi che possano rivelarsi ostativi alla realizzazione del progetto e in grado di suggerire, viceversa, soluzioni concrete che agevolino l’accesso ai fondi stanziati;
3. gli studenti proponenti dovranno costituirsi in un’apposita associazione che costituisca il soggetto rappresentante gli interessi dei proponenti nella gestione e realizzazione del progetto. L’associazione costituita fungerà da interlocutore attivo con il Comune durante tutto il processo, garantendo il dialogo e una collaborazione continua ed efficace tra studenti e l’Amministrazione comunale;
4. la struttura organizzativa competente alla conduzione e supervisione di questa procedura è l’Area II alla quale, peraltro, è assegnato l’obiettivo gestionale citato in premessa.