Valeria Checcucci torna a casa da trionfatrice. La giovane atleta 17enne di Guidonia, che fa parte del Team Rinaldi, dopo la soddisfazione della convocazione con la Nazionale Italiana, ha conquistato anche una medaglia d’argento al Campionato del Mondo di Kickboxing Wako che si è tenuto a Budapest dal 23 al 29 agosto. Valeria ha disputato una grande competizione, dove si è scontrata con le altre 18 atlete in gara, arrendendosi soltanto alla bulgara Hristina Andonova, testa di serie n.1.
La storia di Valeria Checcucci parte da lontano. Seppur giovanissima, ha già una lunga serie di soddisfazioni e successi alle spalle. Pratica sport da combattimento da quando aveva 9 anni, quando il tecnico Fabio Rinaldi ha cominciato ad allenarla, e con lui ha ottenuto numerosi risultati sia in Kickboxing che nel Taekwon-Do ITF. Al momento gareggia in Federkombat, nella stagione sportiva che si è appena conclusa si è sempre classificata al primo posto nella sua categoria (-60kg Junior), sia per il Point Fighting che per il Light Contact, in tutte le competizioni valide per il ranking per accedere in Nazionale Italiana.
Le gare in questione sono state due regionali (Roma 12/11/2023 e Anagni 11/02/2024), il Criterium (Jesolo 03/03/2024) e il Campionato Italiano (Jesolo 25-26/05/2024). Valeria infatti, a maggio è diventata anche Campionessa Italiana di Point e Light junior -60kg. Dopo la grande soddisfazione del titolo italiano e della convocazione in nazionale, un altro grande risultato si aggiunge alla sua bacheca con la conquista dell’argento al Wako Youth World Kickboxing Championships 2024. Una grande gioia per lei e per tutto il Team Rinaldi di Guidonia.