La fine delle vacanze ci riporta o ci riporterà alla vita quotidiana, fatta di ritmi e giornate lavorative incalzanti. Soprattutto il rientro dalle ferie estive, può essere un fattore di stress per il nostro corpo. Diventa quindi di fondamentale importanza affrontare al meglio la ripresa. La redazione de La Tiburtina News ne ha parlato in esclusiva con il Professor Francesco Manti, Osteopata, docente e presidente dell’Accademia di Medicina Osteopatica Alessandro IV, ma anche direttore generale dell’I.R.C.O., l’Istituto di Ricerca Clinica Osteopatica e Presidente A.N.P.O. (Associazione Nazionale Professionisti Osteopati). Il Dott. Manti svolge la sua attività presso la sede IRCO Osteopatia di Tivoli-Castel Madama, in Via Empolitana km 2,600.
Professore, perchè è così importante dopo le vacanze svolgere una visita osteopatica? Quali sono i benefici che ne derivano?
Dopo le vacanze ci troviamo, generalmente, dinanzi a soggetti più rilassati da un punto di vista strutturale ed emotivo. Quindi, applicare un trattamento osteopatico su una struttura fisica distesa significa fare un lavoro preventivo efficace su quegli squilibri posturali che se trascurati, nel tempo, possono provocare delle vere patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Come si svolge un trattamento osteopatico? Quanto dura? Può provocare dolore?
Si inizia sempre con una raccolta particolareggiata delle notizie che riguardano il paziente: motivo del consulto; dati personali; valutazione degli esami strumentali in possesso ed altre informazioni generali. Segue un’attenta valutazione della
problematica (suffragata da informazioni date al paziente attraverso un consenso informato) mediante l’applicazione di test e tecniche Osteopatiche. Il tempo necessario per una seduta, a secondo del paziente e della problematica, è di 30-60 minuti, ad eccezione della prima che può superare i 60 minuti. Alla fine di un trattamento o di un ciclo terapeutico, l’Osteopata può:
- relazionare i risultati ottenuti (allegandoli alla scheda paziente);
- suggerire al paziente, se necessario, ulteriori accertamenti ( ad es. viste specialistiche, esami diagnostici strumentali etc..) invitando lo stesso a consultarsi col proprio medico di base o specialista di fiducia.
L’approccio osteopatico non è invasivo e se praticato da mani esperte non ha effetti collaterali.
Per quali soggetti è più consigliato svolgere una visita osteopatica?
Il trattamento osteopatico è utile a tutte le età, da quella pediatrica a quella geriatrica. Sia come approccio preventivo che come approccio curativo.
Quali sono le problematiche più comuni che una visita osteopatica può aiutare a risolvere?
Lombalgia e lombosciatalgia. Dorsalgie e cervicalgie. Emicranie miotensive, dismetrie degli arti inferiori che alterano la postura e problematiche cranio-viscerali. In età pediatrica alterazioni anatomiche, muscolo-scheletriche e neurologiche (frenulo corto, retrognazia, prognazia, torcicollo congenito, mal posizionamenti fetali, traumi da parto, disfagia ecc.) che possono portare ad una suzione inefficace e non coordinata e di conseguenza problematiche di scarso accrescimento, per la mamma dolore infiammazioni, ragadi, ingorghi e mastiti. In gravidanza, pur sapendo che ogni gravidanza è uno stato a se è quello di prevenire ed alleviare tutti i disturbi neuro- muscolo-scheletrici e viscero craniali che possono scatenarsi durante la gravidanza:
- mal di schiena, lombalgia, sciatalgia;
- difficoltà nella respirazione;
- problemi digestivi, reflusso gastrico, nausea e bruciori di stomaco;
- difficoltà nel transito intestinale;
- costipazione e coliche gassose;
- dolori alle anche e alle gambe;
- dolori articolari con associati problemi circolatori;
- dolori alla cervicale, mal di testa, disturbi sacrali etc.
Soprattutto se si è reduci da traumi pregressi come le lussazioni e le fratture pelviche, le cicatrici, la lussazione del coccige e così via. Ovviamente, l’approccio Osteopatico è utile anche nella fase post-partum per riequilibrare e riattivare le funzioni del corpo.
I benefici si notano fin dalla prima seduta? C’è un numero minimo di sedute che è consigliato svolgere?
Si, però, dipende anche dai casi e da soggetto a soggetto. In ogni caso un buon trattamento osteopatico prevede un primo protocollo di cinque sedute periodiche.
Se vuoi prenotare la tua visita osteopatica presso la sede IRCO Osteopatia di Tivoli-Castel Madama, in Via Empolitana km 2,600, Puoi chiamare il numero di telefono 0774 411215, oppure usufruire del servizio prenotazioni tramite WHATSAPP al 342 6993516.
14 Comments