PALOMBARA – Vista la nota di APS Acqua Pubblica Sabina acquisita al ns prot. n. 19676 del 24.07.2024 avente ad oggetto “Richiesta emissione ordinanza divieto utilizzo acqua ad uso non potabile” volta a limitare l’utilizzo della risorsa idrica unicamente per scopi potabili e ai fini igienico sanitari, rilevata la carenza idrica causata dalle gravi condizioni di siccità che ha caratterizzato l’anno in corso, il Comune ordina, a decorrere dalla data di pubblicazione delle presente ordinanza e sino alla fine della carenza idrica su tutto il territorio comunale:
– IL DIVIETO dell’utilizzo di acqua destinata al consumo diverso da quello potabile e domestico e più in generale ogni utilizzo diverso dalle normali necessità domestiche e produttive ivi compreso l’irrigazione orti, giardini, riempimento piscine, innaffiamento cortili, lavaggio autoveicoli e di tutti gli altri usi diversi da quelli alimentari e domestici.
– In caso di ravvisata emergenza idrica la sospensione dell’erogazione dell’acqua limitatamente a determinate tratte della rete idrica.
Si Avverte che le violazioni alle disposizioni della presente ordinanza, oltre ad essere perseguite penalmente ai sensi dell’art. 650 del Cod. Penale, saranno punite con una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di Euro 25,00 ad un massimo di Euro 500,00 così come disposto dall’art. 7 bis del D.Lgs. 267/2000, che sarà riscossa in conformità alle modalità specificate nella Legge 24 novembre 1981 n. 689.
Lazio, emergenza incendi! Mai così tanti, il 70% divampati su Roma e Provincia