AGGIORNAMENTO ORE 15.30 – Terminato da poco lo spegnimento del vasto incendio boschivo che dal primo pomeriggio di ieri, 26 luglio, ha interessato località Fonte Bianca nel Comune di Castel Madama.
“Giunti sul posto come prima squadra, si è subito intervenuto per fermare le fiamme che minacciavano delle abitazioni nella zona bassa della montagna in Strada Vicinale Sedia di Michele, evitando quindi il peggio. Purtroppo però, con il forte vento, il fuoco è arrivato nella parte alta della montagna ed è stato necessario l’intervento di due elicotteri regionali ed un Canadair. Si è proseguito fino a sera tardi per cercare di rallentare il fuoco e già questa mattina all’alba le operazioni di spegnimento sono riprese con un elicottero e le squadre a terra. Successivamente abbiamo aperto un varco nella parte bruciata per poter accedere con i mezzi e bonificare l’area”, scrive la Protezione Civile – Gruppo Operativo Soccorso di Tivoli.
Dalle ore 16 circa di ieri, venerdì 26 luglio, il Comune di Castel Madama, in località Fonte Bianca, è stato oggetto di un vasto incendio, che ha dapprima minacciato alcune abitazioni, provocandone l’evacuazione e che poi si è sviluppato lungo la montagna. Alla presenza del Sindaco, sono intervenuti nell’immediatezza i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale e diverse associazioni di Protezione Civile, con autobotti ed una vasca antincendio che ha permesso il rifornimento dei due elicotteri della Regione Lazio intervenuti. Nonostante sia arrivato in ausilio anche un canadair, l’incendio non è ancora spento completamente. Pertanto, questa mattina, sabato 27 luglio, è tornato operativo tutto il sistema di spegnimento. Nella notte un presidio notturno ha monitorato l’avanzamento delle fiamme.
Tivoli – Lacerti pavimentali ritrovati al Santuario di Ercole: proseguono le ricerche archeologiche – FOTO
Tivoli – Strada di Quintiliolo, prove di carico superate: i tempi per la riapertura – VIDEO