Un caso che va avanti ormai dal 2014. Dopo dieci anni, il Comune di Tivoli è vicino all’aggiudicazione dei lavori per la costruzione di una sala commiato e del crematorio comunale. Il Comune di Tivoli con delibera di C.C. n. 49 del 30.9.2014 recante ad oggetto “Realizzazione sala commiato e crematorio comunale” si è impegnato a valutare la fattibilità e, nel caso, reperire le risorse per la realizzazione di tale opera allo scopo di incrementare la dotazione di servizi per i residenti data l’assenza sul territorio comunale di un forno crematorio che comporta il necessario ricorso, per la cremazione delle salme, ai crematori romani, con le attese che questo comporta e valutato il potenziale bacino d’utenza dello stesso.
Nel 2017 la società Alpha Tau Srl, ha presentato un’istanza di manifestazione d’interesse per la presentazione di una proposta. Un’istanza accolta l’11 aprile del 2018. A dicembre dello stesso anno, la società in questione ha trasmesso la documentazione consistente nel progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione in concessione e gestione del nuovo tempio crematorio.
Il 15 marzo 2019 l’Ente ha preso atto dell’analisi finanziaria del progetto di fattibilità tecnico economica acquisita e ha dichiarato la società Alpha Tau Srl come promotore, invitandola a partecipare alla gara tramite bando. Alpha Tau Srl però, in qualità di promotore, potrà esercitare entro quindici giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione, il diritto di prelazione e divenire aggiudicatario se dichiara di impegnarsi ad adempiere alle obbligazioni contrattuali alle medesime condizioni offerte dall’aggiudicatario.
Al termine della gara, alla quale sono state ammesse tre società, compresa appunto Alpha Tau Srl, la Commissione comunicava “che nella seduta pubblica del 21/03/2024 di aver redatto la graduatoria e formulato la proposta di aggiudicazione in favore dell’operatore economico EDILVER S.R.L, che ha presentato la migliore offerta. Da oggi e fino al 30 luglio quindi, la società promotore Alpha Tau Srl potrà esercitare il proprio diritto di prelazione e divenire aggiudicatario. In caso contrario, i lavori resteranno affidati alla Edilver Srl.
Tivoli – Nominate le Commissioni consiliari permanenti: ecco tutte le composizioni