lunedì , 16 Settembre 2024
Home Cronaca Locale Tivoli – Il cielo visto col telescopio: giornata di osservazione astronomica gratuita in città
Cronaca LocaleEvidenzaNewsTivoli

Tivoli – Il cielo visto col telescopio: giornata di osservazione astronomica gratuita in città

Foto: Google Maps

Uno straordinario evento Astronomico a Tivoli. Mercoledì 10 luglio, dalle 17:00 alle 23:30, presso il Convitto Nazionale di Tivoli, in collaborazione con Associazione Astronomia Astris, la cittadinanza è invitata a vivere una giornata unica e gratuita dedicata all’osservazione del cielo e all’astronomia.

ExtraVillae, dal 23 giugno al 28 luglio tra grandi ospiti e proiezioni: scarica il programma completo

Ecco di seguito il programma completo

  • Ore 17:00 – Inaugureremo l’evento con i saluti del Dr. Roberto Volsa, Segretario ASTRIS, del Dr. Emanuele Sillato, Presidente ASTRIS, e del Rettore dirigente scolastico Antonio Manna.
  • Dalle 17:00 alle 19:30 – Avremo Osservazioni Solari con telescopi specializzati. Venite ad ammirare le macchie solari, le protuberanze e la granulazione solare in tutta sicurezza.
  • Ore 17:30 – Non perdete la conferenza “Universo Violento” tenuta dall’astrofisica Anna Wolter. Scopriremo insieme i misteri dei nuclei galattici attivi e dei buchi neri supermassicci. Una conferenza pensata anche per i più piccoli!
  • Dalle 17:00 a fine evento – Passeggiate tra le splendide immagini della nostra Mostra di astrofotografia, con le migliori realizzazioni dei soci ASTRIS, tra cui le opere di Mirko Tondinelli.
  • Ore 18:30 – Seguirà la conferenza sul Very Large Telescope, tenuta dal Dr. Roberto Volsa. Scopriremo uno dei più grandi e moderni osservatori del mondo, situato nel deserto cileno di Atacama.
  • Dalle 21:30 – Concluderemo la serata con Osservazioni notturne ai telescopi. Ammireremo le meraviglie del cielo estivo, tra cui ammassi stellari, stelle doppie e la Luna al primo quarto, perfetta per osservare crateri e altre formazioni lunari.

Tivoli – ExtraVillae fa il pieno di spettatori a Villa Adriana: ora il viaggio continua a Villa D’Este – FOTO

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *