Dolore, incredulità, un’ondata di ricordi e affetto testimoniata ovunque. Tivoli e tutti i volontari si stanno riunendo in un forte abbraccio per dare l’ultimo saluto a Lamberto Nonne, venuto a mancare nella giornata di ieri, domenica 30 giugno. I funerali si svolgeranno domani, martedì 2 Luglio alle ore 11.00, presso la chiesa di San Michele Arcangelo a Tivoli in via cinque giornate. “Con estremo dolore oggi vogliamo dare l’ultimo saluto ad uno dei padri fondatori della protezione civile, non solo di Tivoli ma dell’intero territorio tiburtino, Lamberto Nonne. Lamberto, per tutta la vita, ha speso il suo tempo e la sua energia per cercare di aiutare il prossimo. Ha sempre creduto nel volontariato e ne ha fatto una vocazione.
Lamberto è stato tra i fondatori dell’Fvrs, la prima associazione di protezione civile di Tivoli che è poi è diventata l’attuale Avrst, e poi per lunghi anni il presidente. A lui va il merito di aver creduto in questo mondo ed è stato l’artefice di grandi trasformazione facendo crescere un gruppo di amici, uniti dalla volontà di aiutare la propria città con mezzi di fortuna, in un’associazione semi professionale in grado di operare in ogni contesto, nazionale ed internazionale. A lui va il merito di aver sempre creduto che l’unione fa la forza. Aggregando, così, altre associazioni del territorio per fornire a Tivoli, alla provincia di Roma e di Frosinone, una rete di assistenza che si è sempre rivelata efficace ed efficiente.
Lamberto è stato tra i grandi fautori anche delle prime organizzazioni a livello regionale. Un progetto all’epoca rivoluzionario per unire le forze dei volontari così da condividere esperienze e strutture, facilitando l’organizzazione e la pronta risposta in caso di calamità. Lamberto è stato un padre della protezione civile di Tivoli e del Lazio. Con lui, oggi, tutto il sistema regionale perde una grande persona. Nella nostra associazione, oggi, ci sono tantissime persone che hanno iniziato a fare protezione civile con lui e grazie a lui. Proseguiremo nella nostra attività continuando a seguire la sua visione e i suoi insegnamenti. A tutti i suoi cari vanno le nostre più sentite condoglianze”, si legge in un post sulla pagina Facebook dei Volontari Protezione Civile Tivoli Associazione Volontari Radio Soccorso.