martedì , 3 Dicembre 2024
Home Cronaca Locale Altro San Polo – Il 21 giugno l’inaugurazione del Centro Sociale Pastorale intitolato a Mons. Giuseppe Cognata
AltroCronaca LocaleEvidenzaNews

San Polo – Il 21 giugno l’inaugurazione del Centro Sociale Pastorale intitolato a Mons. Giuseppe Cognata

Foto: Salesiane Oblate del Sacro Cuore

Dopo la messa solenne in memoria di Monsignor Giuseppe Cognata, tenutasi ieri (domenica 16 giugno) presso la Parrocchia San Nicola di Bari a San Polo dei Cavalieri, venerdì 21 giugno 2024, sarà inaugurato il Centro Sociale Pastorale, intitolato proprio a Monsignor Giuseppe Cognata. All’evento sarà presente anche il Vescovo di Tivoli Mons. Mauro Parmeggiani e la giornata sarà allietata anche dalla presenza del Concerto Bandistico “San Polo dei Cavalieri 1863”, diretto dal Maestro Guglielmo De Luca. (A fondo pagina la locandina dell’evento).

Mons. Giuseppe Cognata, dalle calunnie alla beatificazione

Mons. Giuseppe Cognata (Agrigento, 14 ottobre 1885 – Reggio Calabria, 22 luglio 1972) è stato un vescovo cattolico italiano, oggi il suo corpo è sepolto e conservato a Tivoli, nella casa generalizia delle Suore Oblate, congregazione alla quale diede vita nel 1933, quando era Vescovo di Bova, un paese in Calabria. Il nuovo istituto, con fine specificamente pastorale e missionario in aiuto alla Chiesa locale, crebbe e si sviluppò in poco tempo, diffondendosi nelle due diocesi di Bova e di Reggio Calabria e in altre zone di Calabria, Sicilia e nel Lazio.

Nel 1940 Monsignor Giuseppe Cognata fu accusato falsamente di aver molestato tre suore e per questo la Congregazione del Sant’Uffizio lo destituì dalla dignità episcopale a seguito di un processo. Solo nel 1962, venne reintegrato nell’episcopato da papa Giovanni XXIII. Il 15 aprile 2020 la Congregazione delle cause dei santi ha comunicato che Papa Francesco ha dato il suo assenso all’apertura della sua causa di beatificazione. La fase diocesana si è conclusa il 1º ottobre 2022. Il Dicastero delle Cause dei Santi ne ha sancito la validità giuridica l’11 gennaio 2023.

Leave a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *