Si è svolta il 4 giugno, all’Aeroporto “Alfredo Barbieri” di Guidonia, la cerimonia di cambio comando del 202° Gruppo Volo tra il Maggiore Antonio Schifano, Comandante uscente, e il Tenente Colonnello Carla Angelucci, Comandante subentrante. L’evento, presieduto dal Comandante del 60° Stormo, Colonnello Michele Cesario, si è svolto alla presenza del personale militare e diverse autorità civili e militari, in una cornice prettamente aeronautica, tra velivoli e alianti del passato e del presente.
Il Comandante uscente, Maggiore A. Schifano, nel suo discorso di commiato ha sottolineato, ponendo particolare enfasi sull’attività addestrativa svolta del 202° Gruppo Volo, come “essere un istruttore significhi cercare di trasmettere conoscenza, passione e sicurezza”, valori questi, concretizzati nei numerosi risultati raggiunti negli ultimi due anni, con il costante “desiderio comune di servire al meglio l’Aeronautica Militare e di diffondere ovunque la sua immagine migliore”.
Assumendo con orgoglio l’incarico, prima donna al Comando del 202° Gruppo Volo, il Tenente Colonnello Angelucci si è confermata “sicura che il personale, unito, saprà affrontare e portare a compimento” le sfide del futuro. Infine, il Comandante di Stormo, Colonnello Michele Cesario, prendendo la parola per il suo intervento, ha nuovamente sottolineato gli importanti risultati raggiunti e, continuando, ha voluto tributare un riconoscimento a tutto il personale del 202° Gruppo Volo per il fondamentale ruolo svolto nell’attività di promozione dei valori aeronautici e dell’immagine dell’Aeronautica Militare.
Colleverde – Approvato il progetto riqualificazione dell’area ludico-sportiva in via Monte Bianco
Il passaggio di consegne è stato sancito, come da tradizione, dal simbolico cambio di comando in volo, con lo scambio della posizione di “leader” nella formazione di 5 SIAI U-208A. Il 202° Gruppo Volo è stato ricostituito il 2 agosto 2023 in seno al 60° stormo, ereditando le glorie del Gruppo Volo a Vela. Il 60° Stormo è posto alle dirette dipendenze del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea. Fra le attività del Reparto quella di formazione al volo su aliante per gli allievi della Scuola Militare “G. Douhet” e per gli allievi piloti dell’Accademia Aeronautica e di altre Forze Armate. L’abilitazione su aliante, l’attività di mantenimento e l’abilitazione al volo avanzato in montagna sono da alcuni anni parte integrante dell’iter addestrativo degli allievi piloti dell’Aeronautica Militare. Lo Stormo è impegnato anche in attività di propaganda dell’Aeronautica Militare attraverso l’organizzazione e gestione dei Corsi di Cultura Aeronautica che ogni anno si svolgono in alcune città italiane e sono rivolti agli studenti del triennio delle scuole superiori. Da alcuni anni si è intensificata l’attività del Reparto a favore di missioni addestrative di intercettazione di velivoli a bassa velocità da parte del sistema nazionale di difesa aerea e la stretta collaborazione nelle attività di formazione della Scuola di Aerocooperazione. Inoltre il 60° Stormo si occupa di fornire il supporto logistico ed operativo di tutti gli enti coubicati sul sedime dell’aeroporto di Guidonia.
Tratta Roma-Guidonia, treni fermi per più di mezzo mese: bus sostitutivi per i pendolari