Il Social Tour 2024 Guidonia Montecelio è un progetto unico, nato dalla visione e dall’impegno di Mattia Del Forno (cantante della band La Scelta) in collaborazione con la ASL di RM5 e l’etichetta discografica Coffee Records, si propone di sensibilizzare la comunità di Guidonia Montecelio sul tema del disagio sociale attraverso arte, cultura e sport. «Le persone sono sempre più distanti e poco accoglienti verso il prossimo – sottolinea Mattia Del Forno – il disagio sociale, soprattutto tra i giovani, è in costante aumento, e il COVID-19 ha ulteriormente esacerbato questa situazione, agendo come un catalizzatore. Ci ha privati non solo di occasioni di incontro e solidarietà, ma anche di prospettive e speranze per il futuro».
Tratta Roma-Guidonia, treni fermi per più di mezzo mese: bus sostitutivi per i pendolari
Con una serie di eventi gratuiti, il Social Tour intende aprire menti e cuori, affrontando apertamente le sfide di oggi e di domani. Il programma prevede quattro giorni intensi durante i quali saranno coinvolti artisti, esperti e appassionati di vari settori. In un’epoca in cui la paura di socializzare è un sintomo evidente del decadimento del terzo millennio, con relazioni sempre più virtuali e meno incoraggianti, il Social Tour vuole infondere un’energia vitale e fondamentale per la nostra esistenza e si pone come un faro di cambiamento. Il progetto ambisce a essere un’opportunità per Guidonia Montecelio, presentando una visione realistica di partecipazione e coesione sociale attraverso azioni concrete e durature nel tempo che partano dalle prime fasi educative per sfidare gli stereotipi e promuovere il cambiamento. L’obiettivo è quello di informare la città, costruire reti sociali solide, coinvolgere le istituzioni e abbattere i pregiudizi.
Il Social Tour, in programma dal 13 al 16 giugno, si configura come un autentico invito all’azione, con l’auspicio di stimolare i partecipanti ad allargare le proprie prospettive e ad assumere un ruolo attivo nella costruzione di un futuro migliore sia per la comunità che per se stessi.
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO
Tematiche Trattate
I temi trattati sono 6.
Abbiamo pensato di associare un colore ad ogni tematica.
BLU – BULLISMO E CYBERBULLISMO
VIOLA – DISAGIO E DISTURBI ALIMENTARI
ARANCIONE – DIPENDENZE
VERDE – SALUTE MENTALE
ROSSO – DISUGUAGLIANZE SOCIALI
GIALLO – PROABILITA’