Nell’ambito delle celebrazioni del 3239° Natale di Tivoli, anche quest’anno il Comune aderisce all’iniziativa il Maggio dei Libri. “Tivolibri” si trasforma in “Tivolib(e)ri”, accogliendo pienamente il messaggio contenuto nei diversi concetti di libertà (di conoscere, sognare e creare) relativi alla declinazione del tema di questa edizione del Maggio dei Libri. In occasione di questo evento, saranno tanti i libri e le iniziative dedicate alla lettura nei prossimi giorni. A fondo pagina tutti gli appuntamenti dal 18 al 22 maggio.
Pubblicità a prezzi bassissimi: le promo per tutti de La Tiburtina News
Presentazione libro dal titolo “Thalia, il ritorno del vento” di Stefano Girardi
Domenica prossima 19 Maggio alle ore 17, presso il Museo della Città di Tivoli, in via della Carità 1 (piazza Campitelli) si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Stefano Girardi dal titolo “Thalia, il ritorno del vento”, seguito cronologico del precedente “La porta segreta”, serie tematica dedicata ai Rasenna (nome con cui si autodefinivano gli Etruschi). Il romanzo è edito da Vertigo edizioni (Roma) per la Collana Approdi. Il moderatore sarà il dott. Stefano Guerra, neuropsichiatra, con intermezzi musicali a cura della professoressa Vera Mazzotta.
Come lavoravano l’oro gli etruschi? Come venivano creati i gioielli? O come venivano depredate le tombe? Alphonius, ceramista della lucumonia Vulci, parte dalla sua bottega alla scoperta dei segreti degli orafi etruschi. Thalia, la sua amata, è coinvolta in una tragedia nell’Ellade. Venticinque secoli dopo, un bottone d’oro, gemello di quello donato alla signora, compare a Roma durante una conferenza sugli etruschi. Nel frattempo, viene rinvenuto il diario di scavo della più importante tomba dell’Etruria, la tomba François. Tre archi temporali; un intreccio perfetto tra storia etrusca (e non solo), vicende della giovane coppia e avventure oltre mondo. Curiosità: la tomba François, descritta all’interno del romanzo, contiene l’unica rappresentazione pittorica di uno dei sette Re di Roma, Servio Tullio. Illuminante, curioso, avvincente. Sarà impossibile non venire catturati da questa storia.
L’AUTORE – Stefano Girardi è nato nel 1959 e ha frequentato gli studi classici prima di migrare nel campo scientifico e quindi di occuparsi di campi nella quasi trentennale professione di agronomo. Da sempre ama la natura e i luoghi magici della sua Maremma. Attualmente ha in lavorazione un giallo sulla storia dei Templari, un romanzo autobiografico sull’intervento a cuore aperto subito e un romanzo storico sugli eventi dell’8 settembre 1943.
San Basilio, Ultimo dona delle panchine per il “suo” parco. Presto sarà ospite anche a Settecamini
IL PROGRAMMA
18 MAGGIO 2024
– Scuderie Estensi, ore 17, Clarinettando: dialogo tra un clarinetto ed un pianoforte
Concerto dei Maestri Alberto Campanale e Alessandra Recchia, A cura dell’Associazione culturale I Cavalieri di S. Stefano
– Scuderie Estensi, ore 18,30, Presentazione del libro dal titolo “La lettura felice. Conversazioni con Marcel Proust sull’arte di leggere” di Guido Vitiello.
– Piazza Rivarola, dalle ore 9,30, Programma di rievocazione storica “Storia e Vita di Adriano Imperatore“, dalle ore 9,30 alle 18,30 banchi espositivi con didattica su usi e costumi dell’antica Roma.
Ore 21,00 Rappresentazione teatrale sulla vita e storia dell’Imperatore Adriano, a cura dell’Associazione Culturale Villa Adriana Nostra.
19 MAGGIO 2024
Sala Conferenze Museo della Città di Tivoli, ore 17, Presentazione libro dal titolo “Thalia, il ritorno del vento” di Stefano Girardi.
21 MAGGIO 2024
Istituto Scolastico Paritario S. Getulio dalle ore 14 alle ore 17, Evento intitolato ” Reading Getulio Party”
22 MAGGIO 2024
Sala conferenze Biblioteca Comunale di Tivoli “Maria Coccanari Fornari”, Incontro/dibattito con padre Andrea Stefani sulle esperienze dei detenuti, A cura della Prof.ssa Maria Antonietta Coccanari De‘ Fornari.