Ancora un investimento, ancora una volta su un tratto di strada pericoloso e mai messo in sicurezza. Stiamo parlando del tratto stradale della SR5 via Tiburtina Valeria, in prossimità del numero civico 6, di competenza comunale, in corrispondenza di una fermata Cotral preesistente, dove insistono, nelle immediate vicinanze, sulla via parallela S.Agnese, due istituti scolastici, l’Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta e l’Istituto d’Arte Isabella D’este, con una popolazione studentesca superiore alle 700 unità, che usufruiscono, quotidianamente, della fermata esistente, in assenza di condizioni di sicurezza e protezione.
A&GR Tivoli, il centro per la cura dell’automobile dal 1956: scopri tutti i servizi
IL FATTO – Stavolta la vittima è una giovane ragazza, investita da un auto in transito ma tempestivamente soccorsa. Per fortuna la ragazza starebbe bene, nonostante il grande spavento e diverse ferite, si legge in una segnalazione di Alberto Proli, presente sul luogo dell’accaduto. La scorsa settimana, una manciata di chilometri più avanti in direzione bivio di San Polo, un’altra ragazza 17enne era stata investita mentre attraversava all’altezza del supermercato MA. Fatti ravvicinati questi, che riportano alle cronache il problema della pericolosità e della mancata messa in sicurezza di questo tratto stradale, dove le auto sfrecciano ad alta velocità.
IL FINANZIAMENTO – A seguito di numerosi incidenti stradali a danno dei pedoni, il Comune di Tivoli con la delibera numero 30 del 29 giugno 2023 aveva annunciato di aver avviato le procedure per la realizzazione di un nuovo stallo di sosta per gli autobus, esterno all’attuale carreggiata stradale. L’intervento è finanziato grazie al progetto denominato “I Love SAFE.TI” della Regione Lazio. Il Comune ha esercitato così il diritto di opzione all’acquisto del terreno distinto al catasto terreni del Comune di Tivoli al foglio n.75, mappale n.263 al prezzo indicato dall’Agenzia del Demanio- Direzione Regionale Lazio pari ad € 2.800,00 (euro duemilaottocento/00) per la realizzazione dello stallo per la sosta per autobus di linea. La speranza però è che si intervenga in tempi brevi, che la burocrazia stavolta sia più veloce, per evitare che altri spiacevoli o tragici episodi del genere possano accadere nuovamente in futuro.
IL COMUNICATO DELLA POLIZIA LOCALE SULLE CONDIZIONI DELLA RAGAZZA – In merito al l’investimento di stamattina sulla Via Valeria si notizia che alle ore 07:15 circa, due pattuglie del Comando di P. L. sono intervenute per l’investimento di una ragazza di 15 anni, residente a San Polo dei Cavalieri la quale, dopo essere scesa dal bus Cotral diretto a Tivoli, mentre attraversava la strada veniva colpita da un minivan proveniente dal senso opposto di , veicolo condotto da un uomo di 64 anni, residente ad Aprilia. La ragazza investita veniva immeditatamente soccorsa dallo stesso conducente e dagli astanti, presenti al momento dell’incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze fisiche. Tuttavia veniva trasportata per ulteriori accertamenti con ambulanza dapprima al posto di primo soccorso di Tivoli, quindi all’Ospedale Pertini di Roma, dove vi giungeva in codice azzurro. La polizia locale di Tivoli ha proceduto ai rilievi del caso.
Tivoli – Elezioni comunali 2024, si sceglie il nuovo Sindaco: vota il tuo candidato preferito
Leave a comment