La scena politica a Tivoli si infiamma, mentre tutte le liste civiche abbandonano il campo, lasciando il centrodestra e il candidato Sindaco Marco Innocenzi a raccogliere i cocci di una coalizione frantumata. L’annuncio dell’uscita delle liste civiche, motivate dalle incertezze sul futuro della coalizione e dalle tensioni riguardo alla possibile inclusione della Lega, ha segnato un punto di svolta nella corsa verso le elezioni.
Fratelli d’Italia ha respinto con fermezza ogni forma di ricatto e delineato con questa scelta un nuovo scenario politico per Tivoli, che per l’appunto potrebbe prevedere un fronte comune con la Lega, del quale si avranno notizie più certe soltanto nei prossimi giorni. Forza Italia, attraverso un comunicato di Giorgio Strafonda, ha ribadito l’appoggio a Innocenzi, e per il momento rimane in attesa di sviluppi. Chiaro però, che nel caso in cui si raggiungesse un accordo Fratelli d’Italia-Lega, le carte in tavola cambierebbero, come già ampiamente annunciato.
NUOVI SCENARI – Ecco perchè in quel caso si potrebbe profilare la formazione di un nuovo tavolo moderato, con Forza Italia alla guida e le altre liste come Laboratorio Tivoli, Coraggio Tivoli, Aria Nuova, Partecipazione Popolare e Sguardo al Futuro pronte a unirsi. Si ipotizza anche un coinvolgimento della Democrazia Cristiana, che potrebbe presentare al tavolo di contrattazione come candidato sindaco Daniel Prosperi, già annunciato alla guida del partito.
UN BIG O UN OUTSIDER COME NUOVO CANDIDATO – Tra i nomi che circolano per la possibile leadership di questa nuova coalizione, emerge la figura di Giorgio Strafonda, espressione e commissario cittadino di Forza Italia, il quale, durante la presentazione della coalizione di centrodestra aveva sottolineato di aver ceduto lo scettro a Innocenzi. Tra i papabili nel panorama politico locale, ci sono figure stimate dall’ambiente come Marcelllo Eletti e l’imprenditore Sandro Bufacchi (nome già circolato nell’ambito del centrodestra). Tuttavia, non vanno sottovalutati gli outsider, come il giovane e carismatico Marco Gabrielli, proprietario della Next Dance Studio, il cui intervento durante la presentazione della coalizione di Innocenzi Sindaco ha suscitato grande interesse e attenzione. Mentre i giochi politici si intensificano, Tivoli si prepara ad una nuova fase di confronto e decisioni cruciali, dove le alleanze diventano fondamentali. Il tempo scorre e manca ormai poco meno di due mesi al voto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione, anche parziale, dell’articolo è vietata. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.