La Consigliera delegata alla viabilità della Città Metropolitana di Roma e Consigliera Comunale di Tivoli Manuela Chioccia nel corso del convegno DMO terre di otium, ha affrontato molti temi facendo un annuncio importante.
MONTE CATILLO – “Questa mattina ho partecipato al convegno organizzato dalla DMO- terre di otium, per lo sviluppo turistico di Tivoli e del territorio. Come Città Metropolitana di Roma stiamo portando avanti, grazie anche al lavoro del Consigliere delegato all’ambiente Rocco Ferraro, un lavoro di promozione della riserva naturale di Monte Catillo; una riserva che può offrire molte opportunità turistiche per il territorio con più di 33 km di sentieri; uno su tutto la c.d Via dei Lupi che, partendo da Tivoli arriva a Civitella Alfedana, nel cuore del Parco Nazionale di Lazio, Abruzzo e Molise. Una flora e una vegetazione che offrono un’elevata biodiversità. Oltre alla promozione della riserva abbiamo lavorato anche per la conservazione e la prevenzione dell’area con l’installazione di due termocamere ad ampio raggio per tenere sotto controllo la zona e favorire un intervento immediato in caso di incendio”.
Tivoli – Riapre il Parco della Vestale Cossinia, il monumento vandalizzato con bombolette spray
PONTE LUCANO – “Sempre nell’ottica della valorizzazione del territorio di Tivoli lunedì 15 aprile verranno inaugurate le nuove aree di Ponte Lucano; un intervento, finanziato dalla Città Metropolitana di Roma tramite il bando periferie, che ha riqualificato la zona attraverso interventi urbanistici, ambientali e paesaggistici. Riconsegneremo infatti ai cittadini un luogo che per troppo tempo è stato abbandonato, con la creazione di percorsi ciclo pedonali protetti e attrezzati e il recupero spondale del fiume Aniene con la formazione di aree verdi”.