Nel corso di un incontro pubblico tenutosi a Torraccia organizzato dal Partito Democratico della zona, diversi esponenti del Comune di Roma e del IV Municipio sono intervenuti affrontando il delicato tema della mobilità nel quadrante est della Capitale. Nel corso dell’evento era presente anche l’assessore alla mobilità del comune di Roma Eugenio Patanè, che ha risposto alle domande dei comitati di quartiere.
All’incontro era presente anche Caterina Crimeni, in rappresentanza del Comitato di Quartiere Settecamini di cui è presidente. Una zona troppo spesso dimenticata quando si parla di mezzi di trasporto. “Fisicamente siamo in 4 ma in realtà siamo molti di più: ho con me 3000 firme e ne stiamo raccogliendo di più, andiamo verso le 4000…”, ha esordito nel suo discorso, interpellando proprio Patanè sul tema del prolungamento della Metro B, che riguarderà San Basilio e Torraccia-Casal Monastero, ma esclude proprio Settecamini. La risposta, come ci racconta proprio Caterina Crimeni in esclusiva è stata confortante.
“Allungate la metro B fino a Settecamini”, parte la raccolta firme del Comitato cittadini
METRO B A SETTECAMINI – “Patané ha parlato moltissimo e non soltanto della metro B. Sulla questione specifica ha risposto che sarebbe la persona più felice del mondo se riuscisse a tagliare il traffico nelle zone più calde dal punto di vista del traffico (lui stesso ha firmato l’istanza ndr.), per cui avrebbe fatto in modo che la cosa venisse valutata soprattutto in termini di costi-benefici. Noi abbiamo riscontrato un reale interesse ed impegno, e siamo sicuri che la valutazione darà esito positivo perché del servizio metro si servirebbero non solo gli abitanti di Settecamini, ma quelli di Caserosse, di Marco Simone e dei quartieri circostanti. Ma soprattutto occorre valutare l’impatto che la metro avrebbe sull’utenza dell’area industriale. Patanè è rimasto incantato dal Tecnopolo e dalle grandi aziende che ne fanno parte”.
ALTRI INTERVENTI SUI TRASPORTI – “Patanè ha parlato anche di altri temi fondamentali. In particolare il passaggio delle consegne a Troiani che ha investito in moltissimi pullman nuovi (mercedes ibridi e elettrici ndr.) che andranno a sostituire quelli vecchi. Si sta poi cercando di favorire la formazione di nuovi autisti, potranno essere aggiornati i percorsi che non sono più attuali per renderli confacenti alle nuove esigenze. Inoltre arriveranno anche i treni nuovi sulla metro b, in modo da ridurre la frequenza a 4 minuti rispetto agli attuali dieci. I finanziamenti si stanno ottenendo per portare ad oggi la metro b a casalmonastero, per Settecamini, come dicevo prima si valuterà la convenienza in termini di costi-benefici. Infine si investirà nel car sharing anche nel quadrante est della Capitale”.