Sono state settimane confuse, concitate nella sinistra tiburtina, che affronterà le prossime elezioni comunali a giugno 2024. Dopo l’annuncio del M5S e della coalizione “48 piazze” con la scelta ricaduta su Francesca Chimenti, e quello del centro-destra che ha candidato Marco Innocenzi, tutti i riflettori erano puntati sul PD, ancora in cerca del nome giusto a meno di tre mesi dal voto.
Dopo aver provato a unire le forze con “48 piazze” proponendo delle primarie, ipotesi subito accantonata visto il secco “no” della Chimenti, il PD ha virato, come anticipato in esclusiva lo scorso 4 marzo, su Teodoro Russo. Un nome d’esperienza visto il suo passato politico. Nel 1985 fu infatti eletto Consigliere Comunale del Comune di Tivoli e assunse la Presidenza della IV Commissione Consiliare (Lavori Pubblici). Negli anni successivi ha invece ricoperto il ruolo di Vicesindaco, Assessore ai Lavori Pubblici, al Bilancio, al Patrimonio, fino al 1996, quando ha deciso di trasferirsi a Venezia, dove ha costruito un gruppo di società operanti in vari settori. Dopo aver convinto anche i più scettici all’interno del partito, ora Russo è pronto a tornare dalla Laguna a Tivoli, dove dovrà affrontare la sua campagna elettorale.
Ad annunciarlo è stato proprio il Partito Democratico con una nota apparsa sui social: “Ordine del giorno unitario assunto dal direttivo con un solo voto contrario. Il Direttivo del PD di Tivoli, riunito il 15 marzo all’indomani dell’incontro della coalizione in via di formazione tra PD, forze di Centrosinistra e del Centro democratico e moderato, in vista delle elezioni comunali dell’8 giugno 2024 ascoltata la relazione del Segretario provinciale che in detta riunione ha guidato la delegazione PD, tenuto conto in particolare dell’indicazione fortemente maggioritaria, emersa nel corso dell’incontro, sulla candidatura a Sindaco di Teodoro Russo, ad eccezione dell’espressione di contrarietà sul metodo seguito da parte dei Verdi, approva la relazione e s’impegna a sostenere la candidatura a Sindaco di Teodoro Russo, nell’ambito di un’intesa programmatica con i soggetti della nascente coalizione, aperta al confronto con gruppi e rappresentanze della città.”.
Tivoli – La Riserva di Monte Catillo in TV: arrivano le telecamere della Rai – FOTO