Nel 2019 Tivoli era il Comune con più randagi in tutta la provincia di Roma e oggi diventa uno dei più virtuosi nella gestione del benessere animale. Il cambio di politica effettuato significa dignità e rispetto per gli animali, come anche un risparmio significativo nella spesa pubblica: questa manovra, realizzata in sinergia tra l’amministrazione e l’associazione animalista ALFA OdV, ha fatto risparmiare ai contribuenti oltre 7 milioni di euro per il mantenimento degli animali all’interno dei canili convenzionati del Comune.
Politiche virtuose in favore del benessere animale si traducono nella dignità e nel rispetto per gli animali, in traguardi per i Comuni e in un risparmio significativo nella spesa pubblica. Una realtà possibile, laddove sia presente una sinergia tra associazioni e amministrazione locale e un esempio concreto è quello del Comune di Tivoli che, in 5 anni, è passato dall’essere il Comune della provincia di Roma con più randagi e animali in carico, a un Comune che ha fatto adottare oltre 400 animali, grazie alla collaborazione con l’associazione di volontariato ALFA OdV.
400 animali, tra cani e gatti, hanno visto cambiare il proprio destino di miseria e reclusione. Tutti loro oggi vivono in famiglia, nel caldo abbraccio di una casa che sarà loro per sempre. Un successo per gli animali, per gli adottanti ma anche per i contribuenti di Tivoli: questa manovra ha fatto risparmiare oltre 7 milioni di euro per il mantenimento degli animali all’interno dei canili convenzionati del Comune.
Pubblicità a prezzi bassissimi: le promo per tutti de La Tiburtina News
“Un risultato possibile solo grazie alla sinergia tra la nostra associazione, il Sindaco e l’Ufficio Ambiente del Comune” spiega Rosanna Cabasino, responsabile del settore adozioni di ALFA OdV, che aggiunge “nel 2019 la situazione dei cani in carico all’amministrazione aveva dei contorni di drammaticità a causa dell’elevatissimo numero degli animali. I cani, infatti, erano più di 500, dislocati tra 5 canili privati.
Due di queste strutture convenzionate non permettevano l’ingresso ai volontari per le necessarie attività di censimento e promozione delle adozioni. L’amministrazione, con coraggio e determinazione, ha stabilito il trasferimento dei cani in strutture che garantissero l’accesso dell’Associazione, in modo tale che potessimo conoscerli e fare in modo di realizzare per loro un futuro in famiglia”. A distanza di 5 anni, grazie alla proficua collaborazione tra ALFA, Associazione Love For Animals OdV e l’Amministrazione, si sono registrati importanti traguardi, che vedono tutelati tanto gli animali quanto i cittadini residenti a Tivoli.
Ci auguriamo che la virtuosità che ha dimostrato il Comune di Tivoli possa essere di esempio per tante altre Amministrazioni della Regione Lazio. Il territorio tiburtino è sensibile alle tematiche animaliste ma è anche un territorio dove gli abbandoni sono frequentissimi pertanto incentivando le adozioni da una parte e continuando nell’opera di prevenzione dall’altra si auspica di raggiungere obiettivi ancora più importanti e significativi nei prossimi anni. L’augurio è che tutti i Comuni del Lazio abbiano a cuore il benessere animale e continuino o intraprendano politiche volte al benessere di tutti gli esseri viventi sotto la loro responsabilità.
Gestione social per aziende e liberi professionisti: scopri le offerte per la tua attività
Comunicato: ALFA Associazione Love For Animals Odv