Questa mattina il sindaco Mauro Lombardo è intervenuto durante la manifestazione degli studenti I.I.S. VIA ROMA 298 che si sono riuniti sotto il Municipio per la “Cittadella delle superiori”. La nuova sede delle scuole superiori, ideata 10 anni fa da alunni e docenti dell’allora liceo Majorana e mai finanziata dalla Città Metropolitana competente per la Scuola secondaria di secondo grado, sarebbe dovuta sorgere nella stessa area designata dall’Amministrazione ad ospitare uno stadio dell’atletica leggera finanziato con i fondi per il Giubileo 2025.
Guidonia – Nominata la Giunta: ecco tutti i nuovi assessori scelti da Lombardo
“Stiamo realizzando un nuovo progetto per traslare il nuovo stadio di atletica leggera – spiega il sindaco Mauro Lombardo – in un’area adiacente, purtroppo di misure più ridotte, per mantenere libera l’area dove è stata ideata la “Cittadella delle superiori”, che da dieci anni attende invano un finanziamento da parte della Città Metropolitana. Anche se spostare l’impianto sportivo, finanziato con 1.3 milioni di euro nell’ambito dei progetti per il Giubileo 2025, purtroppo comporterebbe una significativa riduzione del progetto. Però, dopo aver raccolto le opinioni dei ragazzi esposte durante un incontro avvenuto in Municipio la scorsa settimana, ho chiesto ai tecnici comunali di realizzare questa nuova ipotesi che oggi ho avuto modo di presentare, in via preliminare, alla delegazione che si è fermata in Municipio dopo la manifestazione”.
“Come ho spiegato ai ragazzi, ai docenti e al Dirigente I.I.S. VIA ROMA 298, con cui mi sono confrontato durante la manifestazione di questa mattina e successivamente con una loro delegazione – aggiunge Lombardo -, sono assolutamente favorevole al loro progetto. Ma al tempo stesso la priorità dell’Amministrazione che rappresento è di sfruttare ogni possibile finanziamento sovracomunale in grado di migliorare la nostra Guidonia Montecelio e realizzare un impianto dedicato all’atletica leggera costituirebbe un netto miglioramento dell’impiantisca sportiva della Città. Mi auguro che il progetto possa essere trasferito, anche a costo di rinunciare ad alcune parti per mancanza di spazio, ma di certo non perderò questo finanziamento ottenuto lo scorso giugno”. “In merito al problema della carenza di spazi per le scuole superiori, mi sono reso disponibile a supportare le loro richieste presso la Città Metropolitana” conclude il Sindaco.
Pubblicità a prezzi bassissimi: le promo per tutti de La Tiburtina News