venerdì , 22 Novembre 2024
Home Cronaca Locale Guidonia – Cambia la gestione delle biblioteche: più aperture e servizi
Cronaca LocaleEvidenzaNews

Guidonia – Cambia la gestione delle biblioteche: più aperture e servizi

Assegnato il bando per la gestione dei servizi bibliotecari di Guidonia Montecelio. La procedura ad evidenza pubblica è stata vinta dalla Cooperativa “Le Macchine Celibi” che gestirà le quattro biblioteche della Città: Guidonia, Villalba, Setteville e Montecelio che sta per tornare fruibile. Come previsto dal bando i nuovi gestori dovranno estendere gli orari di apertura di tutte le sedi, soprattutto di quella di via Moris, punto di riferimento degli studenti guidoniani. La Cooperativa, a fronte di una spesa per il Comune di 84.481euro l’anno, per 3 anni più di 2 eventualmente rinnovo, tra le offerte migliorative ha previsto l’implementazione dei servizi digitali per l’utenza, corsi di alfabetizzazione informatica e di utilizzo di internet per studiare rivolti agli studenti. 

Marco Simone – Enorme incendio al Golf Club, a fuoco le strutture della Ryder Cup – VIDEO

Sono inoltre previsti interventi per favorire la fruizione delle biblioteche per persone diversamente abili, anche non vedenti  on il progetto “Il libro parlante”, oltre ad eventi e attività per far vivere le biblioteche anche attraverso rassegne di promozione della lettura, cinema, gaming e giochi di ruolo. Previste nel progetto anche settimane dedicate alla letteratura, alla poesia e allo sport.  “Per le biblioteche di Guidonia Montecelio questo è un anno zero – commenta il sindaco Mauro Lombardo -. Con l’affidamento della gestione a una cooperativa specializzata, questi spazi dedicati alla cultura e alla socializzazione possono tornare pienamente a vivere. Voglio ringraziare tutti i volontari che dall’inizio del 2022 si sono dedicati alle nostre biblioteche e confido che la loro passione e l’esperienza accumulata possano essere ancora al servizio della nostra Città e della lettura”.

Ryder Cup – I numeri finali dell’evento: 620 milioni di persone hanno visto il Marco Simone

“Il nuovo servizio prenderà il via a partire da dicembre – aggiunge l’Assessore alla Cultura, Michela Pauselli -. Questa nuova gestione rappresenta un tasselo chiave di un più ampio progetto di valorizzazione e potenziamento delle nostre biblioteche che, oltre alla recente approvazione del primo regolamento sui Servizi Bibliotecari, prevede la riapertura della sede di Montecelio di nuovo a Via della Lucera. Il progetto dell’Amministrazione è far diventare questi spazi non solo luoghi utili per tutti gli studenti di Guidonia Montecelio ma veri e propri luoghi di aggregazione per famiglie e persone di ogni età, accumunati dalla passione per la lettura e la cultura”.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Articles

Cronaca LocaleEvidenzaNewsTivoli

Tivoli – Inaugurata la nuova sede del Centro per la Famiglia – FOTO

Il 20 Novembre, in occasione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia...

AltroCronaca LocaleNews

Poli – Il paese ha il suo primo Postamat: installato lo sportello digitale

Poli – Dopo oltre cinque anni dalla prima richiesta ufficiale, inviata il...

Cronaca LocaleEvidenzaGuidoniaNews

Guidonia – Voragine Colleverde, la video ispezione individua altre rotture della rete fognaria

Guidonia – Proseguono gli interventi di manutenzione da parte di Acea in...