TIVOLI – Nel corso degli scavi condotti nell’area dell’ex cartiera Amicucci/Parmegiani, in via del Riserraglio a Tivoli, dove sorgerà il futuro Auditorium della città, sono riemersi dal passato alcuni importanti reperti storici. In particolare, riporta il Notiziario Tiburtino, è stato rinvenuto un importante tratto di struttura muraria in blocchi di travertino (ca. 30 metri). Dalle prime ipotesi sembra possa trattarsi di uno spazio sacro dedicato a Ercole. Sono stati riportati alla luce infatti una grande quantità di frammenti di coppe in ceramica a vernice nera con l’iniziale H [H(ercules)], in lingua latina, o HP [H(erakles)] in lingua greca.
Villa Adriana – Terminato l’intervento sulle vasche del Canopo: l’area torna visitabile
Tivoli, i recenti rinvenimenti murari nell’area dell’ex cartiera Amicucci/Parmegiani: struttura in blocchi squadrati di travertino (IV-III sec..a.C.) con aggiunte successive in opus reticulatum (I sec. d.C.).
Segnalazione e foto da “Per l’Ercole dei cavatori”, di Giampiero Galasso, Archeo, agosto 2023, pagg. 10-11
Tivoli, i recenti rinvenimenti ceramici (III – II sec. a.C.) estratti nell’area dell’ex cartiera Amicucci/Parmegiani; segnalazione e foto da “Per l’Ercole dei cavatori”, di Giampiero Galasso, Archeo, agosto 2023, pagg. 10-11
Tivoli – La Mensa Ponderaria restaurata riapre le porte: ecco quando visitarla