L’Amministrazione Comunale invita i cittadini alla cerimonia di inaugurazione del riqualificato impianto sportivo dell’Orziere, che comprende un moderno campo da padel. Il taglio del nastro è previsto per giovedì 22 giugno alle ore 18:00.
“Nell’area oggetto dei lavori – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune Nando Cascioli – era presente un campo da tennis, che negli anni aveva subito un deterioramento strutturale. Questo fatto ha reso necessari interventi di riqualificazione e trasformazione finalizzati a un rilancio dell’attività sportiva, con un’offerta più ampia, diversificata e più attinente alla richiesta dei cittadini”.
Marcellina – Giubileo 2025, finanziamento da 1 milione per ristrutturare un’ex scuola
L’impianto sportivo è stato finanziato dalla Regione Lazio (delibera n° 1028 del 22/12/2020), con il fondo regionale di completamento delle opere pubbliche di interesse locale, per un importo pari a 250 mila Euro.
“Ottenute le autorizzazioni paesaggistiche e idrogeologiche, i lavori sono iniziati nel giugno 2022. La struttura – conclude Cascioli – è stata realizzata in geodetica in acciaio e la copertura in telo PVC secondo le più moderne direttive”.
Tivoli – Nasce ExtraVillae: serate di cinema e musica a Villa D’Este: ecco quando
La gestione dell’impianto, dopo la pubblicazione di una manifestazione di interesse, è stata affidata all’Associazione sportiva “Outside&Inside” di Jalisse Cascioli, una giovanissima e molto dinamica imprenditrice locale, che ha presentato un progetto di utilizzo ben articolato. “Un piano di rilancio – ha commentato il Sindaco Federico Mariani – che non solo va incontro alle aspettative dell’Amministrazione Comunale, ma che ha messo a disposizione un’ampia gamma di servizi sportivi con lo scopo di intercettare sia i nuovi bisogni degli appassionati di padel, sia di coinvolgere alle attività sportive una fascia sempre più vasta di polesi”.
L’associazione sportiva Outside&Inside, nell’offerta presentata, si è fatta carico del pagamento di un canone annuo, a favore del Comune di Poli, del pagamento di tutte le utenze e della manutenzione ordinaria dell’impianto sportivo.
“Il centro sportivo – interviene Jalisse Cascioli – offre molte servizi e attività, aspirando a coinvolgere con progetti mirati bambini, ragazzi e diversamente giovani. Grazie a eventi sportivi, iniziative benefiche ecc. miriamo a far diventare il centro sportivo dell’Orziere un punto di aggregazione, che rinforzi le maglie della socialità polese attraverso lo sport, la condivisione e l’inclusione. Il nostro motto è valorizzare ciò che abbiamo a disposizione per creare nuovi stimoli e nuove idee”.
Il centro propone non solo attività relative al padel, ma anche l’utilizzo del campo di calcetto gratuito per 4 ore al giorno (di cui 2 in orario mattutino e 2 in orario pomeridiano) per i ragazzi in età scolastica. Offre inoltre corsi di “Giocodanza” (dai 3 ai 6 anni), “Danza propedeutica” (dai 6 ai 10 anni), pilates, total body, prepugilistica, balli di gruppo e balli caraibici. Gli spazi potranno essere utilizzati infine per feste di compleanno e momenti ricreativi o ludici per i bambini.