CASTEL MADAMA – Dopo il Consiglio comunale svoltosi il 31 maggio, il Comune di Castel Madama sui propri profili social ufficiali, ha rilasciato un importante avviso a tutta la cittadinanza, sottolineando la grave situazione economica a cui vanno incontro le casse comunali. Ecco di seguito il comunicato.
LEGGI ANCHE… Castel Madama – La nuova scuola prende forma: presentato il progetto da 6 milioni – FOTO
IL COMUNICATO
Questa mattina si è svolto il consiglio comunale con due punti importanti per il nostro bilancio.
Il primo punto prevedeva l’approvazione del rendiconto 2022 che si chiude purtroppo con un disavanzo di circa 4 milioni e con una quota di debiti fuori bilancio di circa 850mila€. Si è promessa trasparenza e non si vuole nascondere la grave situazione finanziaria del nostro Comune, di cui si darà conto in un’𝐚𝐬𝐬𝐞𝐦𝐛𝐥𝐞𝐚 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚 𝐜𝐡𝐞 𝐬𝐢 𝐬𝐭𝐚 𝐩𝐫𝐞𝐩𝐚𝐫𝐚𝐧𝐝𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐦𝐞𝐬𝐞 𝐝𝐢 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨.
In questo delicato momento l’attenzione non ricade sul cercare i colpevoli ed in quale passato, c’è però la convinzione che i numeri attuali siano la conseguenza di problemi esistenti lungo tutte le legislature precedenti. Non è intenzione di questa amministrazione fermarsi a guardare e la via da percorrere sarà quella che ci porterà ad effettuare tutti i tentativi necessari affinchè non si arrivi ad uno squilibrio strutturale che generi poi una situazione irreversibile.
LEGGI ANCHE… Tivoli – Piscina Comunale, microrganismi patogeni nell’acqua: chiusa la vasca piccola
E’ per questo motivo che dopo aver approvato la rendicontazione del 2022, nello stesso consiglio, si è deciso di procedere e quindi votare la Proposta di ricorso al Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale. E’ una scelta difficile e fatta non a cuor leggero, che rende consapevoli del lavoro maggiore e dei sacrifici a cui la Cittadinanza e l’operatività della Casa Comunale potrebbero andare incontro, la legislazione però non permette sconti e non si poteva davvero fare altrimenti, i numeri descrivono una situazione impietosa.
Nessun componente dell’attuale maggioranza si sottrarrà al lavoro da svolgere consapevole che sarà necessario un impegno ed una dedizione maggiori di quanto fatto fino ad oggi.